Cerca e trova immobili

HOCKEYHuras: "A Ginevra sarà una partita molto difensiva"

02.10.12 - 09:20
Questa sera scenderanno in pista le squadre del massimo campionato svizzero per l'ottavo turno. L'Ambrì ospiterà alla Valascia il Kloten, mentre il Lugano andrà in terra romanda
Ti-Press
Huras: "A Ginevra sarà una partita molto difensiva"
Questa sera scenderanno in pista le squadre del massimo campionato svizzero per l'ottavo turno. L'Ambrì ospiterà alla Valascia il Kloten, mentre il Lugano andrà in terra romanda
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Tornano in pista questa sera le compagini di LNA per l’ottavo appuntamento stagionale. Dopo il doppio impegno del week end, ecco una nuova giornata che permetterà agli addetti ai lavori di capire meglio i valori effettivi di questo campionato, condizionato anche dagli arrivi delle stelle della NHL.

Le due ticinesi dovranno affrontare due impegni alquanto difficili, visto che l’Ambrì ospiterà il Kloten, mentre il Lugano si recherà in casa della capolista solitaria Ginevra. Saranno due partite molto tecniche, dove le difese molto probabilmente la faranno da padrone: il Kloten, visto una settimana fa alla Resega, è una squadra che riesce molto bene a coprirsi per poi sfruttare ogni minima occasione che si presenta in attacco, mentre il Servette è semplicemente la squadra con la miglior difesa (solo 9 reti incassate in 7 partite) e il secondo miglior attacco (23) alle spalle del solo Zurigo. Per Noreau, Schäfer, Vauclair, Manzato e compagni ci sarà da lavorare molto. In vista della difficile trasferta nella città di Calvino, abbiamo contattato l’allenatore del Lugano, Larry Huras, che non ha avuto remore a definire questa partita una sfida molto delicata.

Mister Huras, cosa è successo nel week end appena trascorso al suo Lugano?
“Abbiamo giocato un’ottima partita venerdì, giocando di squadra, restando sempre attenti in fase difensiva e riuscendo a creare gioco, sfruttando le occasioni. La partita di sabato invece è stata un passo falso che forse non ci aspettavamo neanche noi, ma abbiamo sbagliato i primi 10’ e l’abbiamo pagata. A Berna è fondamentale riuscire a sopravvivere i primi minuti: dovremo imparare da questo in vista del futuro”.

In effetti sabato il Lugano non si è praticamente visto sul ghiaccio…
“Abbiamo subito la serata ottimale di Streit, Josi, Roche. Il Berna ha giocato meglio di noi, quindi abbiamo perso con merito e dobbiamo anche migliorare nel gioco fuori casa; a Bienne abbiamo buttato via la partita, alla BernArena invece abbiamo sbagliato l’approccio. Stiamo lavorando per mettere apposto le cose che non vanno ma resto fiducioso come sempre”.

Si parla di trasferta e questa sera andate a Ginevra…
“Loro sono una bella squadra, l’anno scorso sono stati condizionati dai tanti infortuni invece quest’anno stanno girando tutti a mille. Sarà una partita in cui il gioco difensivo conterà molto: loro hanno la miglior difesa della lega, hanno vinto sette partite su sette, noi – a parte Berna – abbiamo una media di soli due gol subiti a partita. Quindi siamo una squadra che sa difendere molto bene e una partita storta come l’ultima può capitare”.

Questo calendario che obbliga a giocare il venerdì e il sabato può condizionare i risultati?
“Prima di parlare proviamo ad aspettare quando giocheremo il venerdì in trasferta e il sabato in casa. Sono convinto che giocare la seconda partita in casa dà un minimo di vantaggio, così come giocare il sabato lontano da Lugano e la domenica pomeriggio alla Resega. Alla fine il calendario c’è e vale per tutti e dobbiamo essere noi in grado di saperci adattare e conquistare comunque le vittorie e i punti che ci servono”.

In vista di stasera e del derby di venerdì, come stanno Nummelin e Simion?
“Petteri migliora ed è praticamente pronto e credo che a giorni sarà disponibile per scendere in pista. Forse già per il derby, non so. Sicuramente dovrò valutare assieme a lui le sue condizioni fisiche. Dario invece ha subito un colpo e dovrà stare fermo ancora una decina di giorni, ma non è nulla di grave”.

Cosa ci può dire di questi nomi, Zetterberg su tutti, che circolano intorno al Lugano?
“Si sono fatti tanti nomi fino ad ora ma non c’è nulla di concreto, non siamo concentrati su un giocatore in particolare ma ovviamente Habisreutinger è sempre attento sulle possibilità di muoversi sul mercato. Vedremo…”.

Le partite di martedì 2 ottobre
19.45 Ambrì Piotta - Kloten
19.45 Bienne - Zugo
19.45 Friborgo - Berna
19.45 Ginevra - Lugano
19.45 Rapperswil - Langnau
19.45 ZSC Lions – Davos

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGame. Il grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE