Cerca e trova immobili

HOCKEYConstantine: "Sarà un week end difficile ma siamo pronti"

28.09.12 - 07:12
Avranno luogo questo fine settimana il sesto e il settimo di LNA. L'HCAP che potrà schierare Pacioretty, affronterà il Friborgo e lo Zurigo, mentre il Lugano se la vedrà con Davos e Berna
Ti-Press
Constantine: "Sarà un week end difficile ma siamo pronti"
Avranno luogo questo fine settimana il sesto e il settimo di LNA. L'HCAP che potrà schierare Pacioretty, affronterà il Friborgo e lo Zurigo, mentre il Lugano se la vedrà con Davos e Berna
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Questo weekend, 28-29 settembre, si disputano il sesto e il settimo turno di LNA di hockey su ghiaccio. Quasi tutte le squadre della massima serie hanno approfittato del lock-out per assicurarsi i servigi di uno o più giocatori che giocano in NHL e chi non li ha ancora schierati, lo farà presumibilmente questo fine settimana.

Impegni ostici per le due squadre ticinesi, con il Lugano che affronterà venerdì il Davos fra le mura amiche per poi recarsi a Berna sabato nella tana degli Orsi. Dal canto suo l'Ambrì, che potrà schierare il talentuoso Max Pacioretty, ospiterà dapprima alla Valascia l'ostico Friborgo di Gamache e Dubé, mentre il giorno seguente faranno visita ai campioni svizzeri in carica dello Zurigo. Proprio i biancoblù devono cambiare rotta e provare a ripetere la prestazione dell'esordio a Zugo, unico successo incamerato in quest’inizio di campionato un po’ turbolento e tentennante. Non stiamo parlando di mesi fa, ma di un paio di settimane; quella squadra non può essersi liquefatta ma i leventinesi necessitano di ritrovare l’equilibrio e la quadratura tanto cara a Constantine che ha contraddistinto i primi 60’ di questa lunga stagione 2012/13. L’arrivo di Pacioretty dalla NHL potrebbe sicuramente dare una mano a tutto l’Ambrì, ma per capire qual è la reale situazione della squadra, la persona indicata a parlarne è senza dubbio l’allenatore statunitense.

Mister Constantine, cosa si aspetta da questo week end che state per affrontare?
“Stasera incontreremo il Friborgo che ho visto giocare in tutto quest’inizio di stagione, specialmente nell’ultima partita contro il Ginevra e sono un’ottima squadra. Sono stati un po’ sfortunati perché hanno giocato veramente bene e poi sono un gruppo che si conoscono dall’anno scorso in cui hanno concluso un’ottima stagione. Sarà una partita difficile, così come quella di sabato con lo Zurigo. Sono i campioni in carica e già questo basterebbe per farci capire che sfida ci aspetta. Sarà un week end difficile ma siamo pronti”.

Questo Ambrì potrà contare su un Pacioretty in più….
“Sappiamo che tipo di giocatore è, quindi sappiamo cosa potrebbe apportare in squadra. Ho potuto vederlo negli allenamenti e sicuramente è un grandissimo giocatore, un gran pattinatore con un gran fisico e un gran tiro. È sicuramente uno scorer e questo non può che essere positivo per noi, ma alla fine sarà il ghiaccio a parlare”.

Ma sarà a disposizione già contro il Friborgo?
“Penso che la decisione sarà presa all’ultimo minuto. Dobbiamo tenere conto che è giunto qui all’ultimo momento, ha ancora il fuso orario nelle gambe e nella testa e negli ultimi mesi di sicuro non ha potuto allenarsi a dovere come se fosse durante un campionato. Sono tanti fattori, valuterò durante l’ultimo allenamento e prenderò una decisione. L’ho visto sicuramente molto bene in questi primi training che ha sostenuto qui da noi”.

Dopo l’ottimo inizio sono giunte tre sconfitte. Qual è il vero Ambrì?
“Abbiamo sostenuto un’ottima prestagione e anche alla prima abbiamo giocato sui quei livelli dimostrando che siamo una buona squadra. Nelle altre partite abbiamo giocato comunque bene anche se siamo incappati in alcuni errori gravi che ci hanno condizionato. Dobbiamo continuare a lavorare, a creare l’identità di squadra per poi ottenere i risultati, eliminando certi errori”.

Le partite di venerdì 28 settembre
19.45 Rapperswil – Zurigo
19.45 Ambrì-Piotta – Friborgo
19.45 Ginevra – Zugo
19.45 Lugano – Davos
19.45 Kloten – Berna

Le partite di sabato 29 settembre
19.45 Berna – Lugano
19.45 Bienne – Rapperswil
19.45 Davos – Ginevra
19.45 Friborgo – Langnau
19.45 Zurigo – Ambrì
19.45 Zugo – Kloten

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGame. Il grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE