Cerca e trova immobili

TENNISAzarenka-Williams la finale dell'US Open

08.09.12 - 08:40
La bielorussa ha superato in tre set la Sharapova, mentre l'americana in due la Errani
Keystone
Azarenka-Williams la finale dell'US Open
La bielorussa ha superato in tre set la Sharapova, mentre l'americana in due la Errani
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK - E' stato tempo di semifinali ieri, venerdì 7 settembre, agli Us Open, con le due sfide del tabellone femminile dove Serena Williams, Sara Errani, Maria Sharapova e Victoria Azarenka si giocavano l'accesso alla finale di domani, conquistata dalla statunitense e dalla bielorussa.

La Williams si è rivelata, ancora una volta, un'avversaria troppo potente per la Errani, che perde per 6-1 6-2 in poco più di un'ora di gioco, al termine di una sfida quasi impari. L'intelligenza tattica dell'italiana non riesce a contenere lo strapotere fisico di Serena, che non ha sbagliato quasi nulla e che ha piazzato parecchi colpi vincenti. Nel primo set, l'americana va dritta sul 5-0, con il forte rischio di concluderlo senza perdere nemmeno un game, ma alla fine regala alla Errani un paio di rovesci che consente a quest'ultima di strappare almeno il 6-1. Nel secondo set, la 25enne romagnola riesce ad annullare tre palle break, ma lo show di Serena prosegue e si porta comunque sul 5-1. A quel punto Sara le annulla un match point e conquista il terzo game della partita, andando sul 5-2. Infine, la Williams non sbaglia il secondo match point e mette fine alle ostilità. Queste le parole della Errani a fine match: "Il mio obiettivo era di prolungare al massimo la partita, di rispondere stando più indietro. Avevo una tattica precisa da seguire, non è facile però giocare alto, lungo. Serena ha un'intensità di gioco pazzesca. Mi alleno spesso con ragazzi italiani che sono numero 400-500 del mondo, vi assicurò che lei è molto più forte. È stata dura ma è valsa la pena. Sono molto contenta anche se lo score è stato pesante. Con la Kvitova a New Haven non riuscivo neppure a tenere gli scambi. Oggi invece sono riuscita, a fatica, ma sono riuscita a giocare".

In finale, Serena Williams affronterà la numero 1 del mondo Victoria Azarenka (raggiunge la finale a Flushing Meadows per la prima volta in carriera) che ha battuto con i parziali di 3-6 6-2 6-4 in 2 ore e 42 minuti Maria Sharapova, alla prima sconfitta al terzo set dopo un anno esatto d'imbattibilità. Le due sono state protagoniste di una vera e propria battaglia, senza esclusione di colpi, ma alla fine ha prevalso la grinta della bielorussa, mai doma nonostante il primo set perso, nel quale la bella siberiana è partita forte, arrivando sul 5-1 di vantaggio, per poi farsi rimontare due game ma sul 5-3 chiude il set. Nel secondo parziale di gioco, l'Azarenka appare più determinata e lucida rispetto all'avversaria, che inizia a commettere qualche errore di troppo, come dimostra il doppio fallo che porta avanti la bielorussa sul 3-1, che poi chiude per 6-2. Nel terzo set, la numero 1 del mondo arriva al primo match point sul 5-4 ma lo spreca malamente. A quel punto la Sharapova tenta un disperato recupero, ma al secondo match point quest'ultima sbaglia il dritto e l'Azarenka può finalmente esultare per la vittoria. (ITM)

Tutti i risultati nella sezione TENNIS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE