Cerca e trova immobili

CICLISMOA Valladolid festeggia Bennati

06.09.12 - 17:26
L'italiano si è imposto allo sprint durante la 18esima tappa della Vuelta il cui leader resta Contador
Keystone
A Valladolid festeggia Bennati
L'italiano si è imposto allo sprint durante la 18esima tappa della Vuelta il cui leader resta Contador
SPORT: Risultati e classifiche

VALLADOLID (Spagna) - Daniele Bennati ha vinto allo sprint, per questione di centimetri, la 18esima tappa de la Vuelta 2012. Alberto Contador conserva tranquillamente il primato in classifica, in una frazione adatta ai velocisti.

E' sempre una Vuelta 2012 sprint, oggi più che mai: i 205km da Aguilar de Campoo a Valladolid erano tutti in leggera discesa, per giunta con vento a favore, e il gruppo li ha onorati come meglio non potevano spingendo alla stratosferica media di 50,5km nella prima ora di gara (e non risparmiandosi di lì in poi: media complessiva della tappa 47,7km/h).

Nonostante la velocità,  una fuga di 5 uomini è riuscita ad andarsene con Mate (COF), Smukulis (KAT), Keizer (VCD), Bookwalter (BMC) e Veloso (ACG); gli attaccanti hanno raggiunto un vantaggio massimo nell'ordine dei 6 minuti ma sono stati sempre tenuti a tiro dalla squadre dei velocisti, tutte ancora sostanzialmente compatte (pochi i ritiri sin qui) e molto decise a fare la corsa per portare a casa almeno un successo parziale, buono a raddrizzare il bilancio sportivo di un'intera Vuelta.

L'inseguimento riesce. Il gruppo è divenuto compatto quando mancavano poco più di 15km al traguardo, e lanciatissimo. Al punto che una quarantina di corridori hanno perso le ruote e sono stati costretti a organizzare una rincorsa; nessun pesce grosso in questo manipolo. Si è arrivati così allo sprint, con il team Sky che ha lavorato a fondo per Ben Swift e ha comandato le operazioni fino all'ultimo.

Degenkolb (quattro successi sin qui) e Viviani erano i più attesi, ma si sono persi nelle due enormi rotonde collocate negli ultimi 2km e non hanno ritrovato più la posizione giusta. Allo sprint, con arrivo al fotofinish, Daniele Bennati ha reso giustizia al lavoro dei suoi gregari Radioshack-Nissan in molta parte della tappa (sono stati loro a guidare l'inseguimento), anticipando Swift di pochi centimetri. Buon decimo posto per lo svizzero Gregory Rast. Contador conserva la maglia rossa in una classifica che rimane invariata.

ORDINE D'ARRIVO:
1. Daniele BENNATI  04:17:17
2. Ben SWIFT s.t.
3. Allan DAVIS s.t.
4. Lloyd MONDORY s.t.
5. John DEGENKOLB s.t.
6. Davide VIGANO s.t.
7. Matti BRESCHEL s.t.
8. Koen DE KORT s.t.
9. Mitchell DOCKER s.t.
10. Grégory RAST s.t.

ORDINE D'ARRIVO:
1. Alberto CONTADOR VELASCO  72:25:21
2. Alejandro VALVERDE BELMONTE  a 01:52
3. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER  a 02:28
4. Christopher FROOME  a 09:40
5. Daniel MORENO FERNANDEZ  a 11:36

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE