Cerca e trova immobili

CICLISMOContador conquista tappa e maglia

05.09.12 - 17:23
Lo spagnolo, grazie ad una gran prova, stravolge la classifica e mette in difficoltà l'ex leader della classifica Joaquim Rodriguez che ora è terzo nella generale a 2'28"
Keystone
Contador conquista tappa e maglia
Lo spagnolo, grazie ad una gran prova, stravolge la classifica e mette in difficoltà l'ex leader della classifica Joaquim Rodriguez che ora è terzo nella generale a 2'28"
SPORT: Risultati e classifiche

FUENTE DÈ (Spagna) - Alberto Contador ha vinto la 17esima tappa de la Vuelta 2012, portando a compimento uno straordinario assolo cominciato a più di 30km dall'arrivo. Lo spagnolo ha fatto il colpo doppio, spogliando Joaquim Rodriguez (oggi in netta difficoltà) della maglia rossa e riscrivendo la classifica generale. Fino a Madrid?

Tappa priva di significati, buona per una fuga da lontano di uomini fuori classifica? Neanche per idea: la frazione numero 17, Santander-Fuente Dé, ha riscritto la storia di questa Vuelta 2012, squassandone la classifica fino a darle una fisionomia definita, che potrebbe tenere fino a Madrid. Ma andiamo per ordine: tanto per cominciare, come ormai è tradizione, partenza sprint ben oltre la media del 45 all'ora, con il gruppo che non concede ad alcuno di trovare la fuga buona. Segno che qualcosa bolle nella pentola dei big...

L'azione "buona" impiega più di 75km per trovare spazio. Ne fanno parte 11 corridori, tra i quali il più attivo è certamente Alessandro Ballan (BMC): non basta la buona volontà, perché il gruppo fa buona guardia e non concede più di 2' di margine, preparando la situazione magmatica che stravolge le carte in tavola e la classifica generale.

A un soffio dal ricongiungimento con i fuggitivi della prima ora, il gruppo esplode: davanti 18 uomini, alcuni molto forti in salita (tra gli altri Cunego, Tiralongo e Nocentini), ed è in questo momento che nella testa di Alberto Contador (Saxo Bank-Tinkoff) comincia a frullare un pensiero stupendo: saggiare la gamba di Joaquim Rodriguez (Katusha), per vedere come ha recuperato nel giorno di riposo, con un allungo in salita. L'idea è così azzeccata che si capisce subito che può accadere di tutto: "Purito" e Valverde (Movistar) restano sui pedali (quest'ultimo complice anche un problema meccanico), Contador seleziona il drappello degli attaccanti e si invola in compagnia di un ex gregario e grande amico come Paolo Tiralongo (Astana), con il quale procede di grande accordo.

Valverde cerca di organizzare un inseguimento; Joaquim Rodriguez mette alla frusta i gregari ma li consuma prematuramente, e resta solo all'attacco dell'ultima salita. Costretto a tirare, si esaurisce (anche dal punto di vista nervoso) molto in fretta, specie quando Valverde capisce di avere un altro passo e allunga a sua volta, a caccia del secondo posto il classifica generale. Solo allora "Purito" trova il ritmo, o almeno un abbozzo, mentre Contador e Valverde lo hanno già staccato più di quanto sia possibile recuperare. Finale da brivido, con Valverde che cerca di rientrare sul battistrada (rimasto, nel frattempo, solo) ma vede accendersi la spia della riserva a 1km dall'arrivo ed è costretto ad accontentarsi di un piazzamento. Contador corona l'inseguimento alla maglia rossa tanto a lungo tentato nei giorni scorsi: ora è Joaquim Rodriguez quello costretto ad inventarsi qualcosa per rivoluzionare una situazione su cui oggi è stata messa una seria ipoteca... (ITM)

Ordine d'arrivo:
1. Alberto CONTADOR VELASCO  04:29:20
2. Alejandro VALVERDE BELMONTE  a 00.06
3. Sergio Luis HENAO MONTOYA  a 00:06
4. Gorka VERDUGO MARCOTEGUI  a 00:06
5. Rinaldo NOCENTINI  a 00:19
6. Jan BAKELANTS  a 00:55
7. Benat INTXAUSTI ELORRIAGA  a 01:13
8. Alexandre GENIEZ  a 01:40
9. Paolo TIRALONGO  a 02:13
10. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER  a 02:38

Classifica generale:
1. Alberto CONTADOR VELASCO  68:07:54
2. Alejandro VALVERDE BELMONTE  a 01:52
3. Joaquin RODRIGUEZ OLIVER  a 02:28
4. Christopher FROOME  a 09:40
5. Daniel MORENO FERNANDEZ  a 11:36

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE