Cerca e trova immobili

CALCIOIl Basilea non fa il miracolo: Cluj in Champions League

29.08.12 - 22:37
I renani non sono riusciti a ribaltare l'1-2 dell'andata e, battuti 0-1, sono stati eliminati dai rumeni
Keystone
Il Basilea non fa il miracolo: Cluj in Champions League
I renani non sono riusciti a ribaltare l'1-2 dell'andata e, battuti 0-1, sono stati eliminati dai rumeni
SPORT: Risultati e classifiche

CLUJ-NAPOCA (Romania) – Niente miracolo per il Basilea, battuto 1-0 dal Cluj nella gara di ritorno del terzo turno preliminare e fuori dall'Europa che conta. La truppa di Heiko Vogel prenderà parte alla prossima Europa League.

Ai rossoblù, incredibilmente sconfitti in rimonta all'andata, complice una ripresa che definire distratta è poco, serviva una mezza impresa per centrare la qualificazione alla fase a gironi della Champions League. Le loro speranze, pur motivate, sono durate appena 20', giusto il tempo di vedere Kapetanos trovare la via del gol per il pesantissimo – almeno per il morale – 0-1. Eppure, nonostante lo svantaggio e la situazione critica, il Basilea non ha alzato bandiera bianca. Memori di quanto combinato dai rumeni nei novanta minuti del St.Jakob, i ragazzi di mister Vogel hanno infatti gettato il cuore oltre l'ostacolo, cercando in ogni modo di rialzare la testa. La loro verve si è sopita un paio di minuti prima dell'intervallo quando un nuovo “contrattempo”, ha sbarrato loro la strada. Colpa di Alex Frei, sciagurato nello sbagliare un rigore che avrebbe potuto riaprire ogni discorso qualificazione.

Nei secondi quarantacinque minuti il Basilea, tanto generoso quanto confusionario, non ha saputo lasciare il segno. Ci ha provato, questo è vero, ma non è stato in grado di sbrogliare una matassa fittissima. E così si è dovuto arrendere a un'eliminazione dolorosissima e alla discesa in Europa League.

Nelle altre partite della serata hanno esultato i Celtic Glasgow, avanti contro l'Helsingborg, la Dinamo Kiev, qualificatasi col Borussia Monchengladbach grazie soprattutto al 3-1 dell'andata e a Spartak Mosca e Lilla, ai gironi di Champions ai danni di Fenerbahce e Copenhagen.

CLUJ-BASILEA 1-0 (1-0)
Rete: 20' Kapetanos 1-0
BASILEA: Sommer, Steinhöfer, Gaston Sauro, Dragovic, Park (85' Schar), Diaz (69' Andrist), Cabral, D.Degen (46' Zoua Daogari), F. Frei, A. Frei, Streller.
Note: Stadio Constantin Radulescu,16'500 spettatori. Ammoniti Felgueiras, Nicoara e Valente (C), Diaz, Steinhöfer, Cabral e Andrist (B)

Le altre partite del terzo turno preliminare di Champions League:
Fenerbahce-Sp. Mosca 1-1 (and. 1-2)
Celtic-Helsingborg 2-0 (and. 2-0)
Lilla-Fc Copenhagen 2-0 (and. 0-1)
Dinamo Kiev-Bor. M’gladbach 1-2 (and. 3-1)

MartedÌ 28 agosto
Anderlecht
-Limassol 2-0 (and. 1-2)
Hap Shmona-Borisov 1-1 (and. 0-2)
Udinese-Braga 5-6 dr (and. 1-1)
NK Maribor-D. Zagabria 0-1 (and. 1-2)
Pkos. Atene-Malaga 0-0 (and. 0-2)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE