Cerca e trova immobili

CALCIOBasilea, doccia fredda nella serata più calda

21.08.12 - 22:36
I renani hanno perso in casa con il Cluj (1-2); la qualificazione per la Champions è ora difficilissima
Keystone
Basilea, doccia fredda nella serata più calda
I renani hanno perso in casa con il Cluj (1-2); la qualificazione per la Champions è ora difficilissima
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Impegnato nel terzo e ultimo turno preliminare valido per la qualicazione alla fase a gironi della Champions League 2012/2013, il Basilea è stato sorprendentemente battuto dai rumeni del Cluj. L'1-2 finale è maturato grazie a un bel goal di Streller (44') che ha illuso i renani, rimontati e superati dalla doppietta del senegalese Sougou (66' e 71). Con questo risultato gli uomini di Heiko Vogel dovranno vincere il ritorno in Romania con almeno due reti di scarto per ottenere la terza qualificazione consecutiva alla fase ai gironi.

La partita, condizionata dal gran caldo, si è aperta con un mancato calcio di rigore, non fischiato a Streller dopo un minuto di gioco. La prima occasione pericolosa è arrivata per gli ospiti con un tiro dal limite dell'area respinto da Sommer al 9'. La reazione dei renani è arrivata al 14' con un colpo di testa di Streller, terminato di poco a lato, e al 23' con un tiro di Degen respinto dal portiere. Al 30' la terza occasione per i padroni di casa con Stocker, che di testa non è riuscito a centrare lo specchio della porta. Al 44' è arrivata la rete che ha sbloccato il match: su un calcio d'angolo di Diaz, Streller ha battuto il portiere avversario con uno spettacolare tiro al volo dal centro dell'area su sponda di Dragovic.

Nel secondo tempo i rossoblù hanno ricominciato in attacco, andando vicini al raddoppio al 47' con Stocker e Streller. La partita è cambiata completamente nel giro di cinque minuti, con protagonista il centravanti Sougou: al 66', sfruttando un errore a centrocampo, l'attaccante, a tu per tu con Sommer, ha trovato il goal del pareggio. Al 71', ben servito da Muresan, ha scaraventato alle spalle dell'incolpevole portiere il goal decisivo, approfittando di una difesa renana apparsa lenta e molto distratta. I renani, in un finale nervoso, hanno tentato di recuperare, concedendo il contropiede agli avversari, vicini al terzo goal all'84' ancora con lo scatenato senegalese, che ha colpito il palo.
 
Negli altri match disputati in serata, vittorie per lo Spartak Mosca sul Fenerbahce (2-1), del Celtic in Svezia sull'Helsingborg (2-0), del Copenhagen sul Lille (1-0) e della Dinamo Kiev a Moenchengladbach (1-3). I match di ritorno sono in programma mercoledì 29 agosto.  
 
BASILEA - CLUJ 1-2 (1-0)
Reti: 44' Streller 1-0; 66' Sougou 1-1; 71' Sougou 1-2;
BASILEA: Sommer; Steinhofer, Sauro (86' Kovac), Dragovic, Park; Diaz, Cabral; D. Degen (72' F. Frei), Salah, Stocker (79' A. Frei); Streller
Note: Sankt Jakob-Park di Basilea. Arbitro: Eriksson (Svezia). Ammoniti: Kapetanos, Bastos, Felgueiras, Sougou (C), D. Degen, Stocker, Dragovic, Steinhofer, A. Frei (B)
 
Le altre partite del terzo turno preliminare di Champions League:
Spartak Mosca - Fenerbahce 2-1
FC Copenhagen - Lille 1-0
Helsingborg - Celtic 0-2
Moenchengladbach - Dinamo Kiev 1-3
 
Mercoledì 22 agosto
AEL Limassol - Anderlecht
Bate Borisov - Shmona
Sporting Braga - Udinese
Dinamo Zagabria - Maribor
Malaga - Panathinaikos
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE