Cerca e trova immobili

HOCKEYAmbrì Piotta, una grande voglia di tornare tra le protagoniste

05.08.12 - 20:24
Valascia stracolma di tifosi per il primo saluto alla squadra, ufficialmente presentata con tutte le sue novità dal "conduttore" Filippo Lombardi. Obiettivo principale riscattare le ultime due stagioni
Keystone
Ambrì Piotta, una grande voglia di tornare tra le protagoniste
Valascia stracolma di tifosi per il primo saluto alla squadra, ufficialmente presentata con tutte le sue novità dal "conduttore" Filippo Lombardi. Obiettivo principale riscattare le ultime due stagioni
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRI PIOTTA - Valascia vestita a… festa per la presentazione del nuovo Ambrì Piotta ai tifosi. Ogni anno è un fiume di gente, anche in quest’occasione i fatti sono stati confermati, oltre 5000 fans hanno raggiunto la pista leventinese per abbracciare per la prima volta i propri beniamini. Un autentico boato, un caloroso saluto, tanti inni, la solita marea di striscioni, qualche bandiera, il tutto corredato dal solito clima di festa che, come detto, si ripete ormai da una vita e che contagia chiunque capiti dalle parti della Valascia. Tante le novità presentate dal club, applauditissimi ovviamente i nuovi venuti, standing ovation per Jason Williams (Noreau tornerà dal Canada l'8 agosto), chiamato al ruolo di trascinatore. Da lui, ma non solo ovviamente, tutta la tifoseria si aspetta grandi cose, ed è palpabile il desiderio di lasciarsi alle spalle le ultime negative stagioni coincise con gli spareggi per la permanenza nella massima divisione.

Proprio il presidente dell’HCAP ha posto l’accento su questa voglia di risalire la china: “Crediamo di aver strutturato una squadra qualitativamente interessante, siamo pronti e vogliosi di riscattarci dopo due stagioni tribolate. Ci manca ancora un tassello, il secondo straniero d’attacco. Posso dire che è un elemento che ha appena concluso la stagione da titolare nella NHL, ancora un po’ di pazienza e poi sveleremo il suo nome”. C’è stata l’assemblea degli azionisti, com’è andata? “Diciamo che c’è generale soddisfazione, i conti sono stati approvati, dobbiamo perfezionare l’aumento di capitale autorizzato deciso lo scorso 24 agosto scorso a Sementina. Abbiamo tempo ancora un anno per completare tutto, abbiamo raggiunto fino ad ora il 40% dell’obiettivo, ci manca ancora il 60% di azioni da vendere”.

Il direttore sportivo JJ Aeschlimann è fiducioso: “Quest’anno ci sono le premesse per fare bene, la preparazione fisica è stata ottimale, crediamo di avere maggiore talento offensivo, speriamo veramente di poter accedere ai playoff, ora c’è il ghiaccio e la squadra è pronta per fare la sua parte”.

In rassegna gli altri futuri protagonisti, partendo da Jason Williams: “Sono davvero sorpreso da questo entusiasmo, sono tifosi eccezionali ed è chiaro che questo carica alla grande ogni giocatore. Ho già giocato in Europa, ora voglio mettermi in discussione ad Ambrì, cercherò di fare del mio meglio per regalare tante soddisfazioni a questi fans. Tecnicamente credo di saper leggere molto bene il gioco, fare gol ma anche dare dei passaggi decisivi”. Inti Pestoni felicissimo ed abbronzato: "Vogliamo arrivare ai playoff, ci siamo preparati ottimamente sul piano fisico, la squadra deve amalgamarsi ma i nuovi arrivati promettono. daremo il massimo e di più per raggiungere i playoff".

In porta ecco Lorenzo Croce che eredita il posto lasciato da Bäaumle: "Ci saranno maggiori responsabilità quest’anno, il ruolo se la giocherà alla pari con Schäfer: “Siamo tutti decisi a disputare una stagione migliore, vogliamo finalmente i playoff, credo che abbiamo i mezzi per riuscirci. C’è in tutti una grande motivazione”. In porta si lotterà alla pari con Schäfer: “Partito Bäumle ora avremo un po’ più di spazio, ce la giocheremo alla pari e chi sarà più in forma sarà della partita”.

Paolo Duca pure molto fiducioso: “Dopo due difficili campionati il nostro obiettivo è finire sopra la linea, quindi approdare ai playoff. Fisicamente siamo pronti e quindi decisi a dire la nostra. I nuovi venuti sono ottimi giocatori, quindi abbiamo le qualità per far bene. Dovremo solo lavorare sodo e sperare che la sfortuna, finalmente resti fuori dalla porta… biancoblù”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE