Cerca e trova immobili

HOCKEYVauclair: "Abbiamo acquisito quella cattiveria che ci mancava"

03.08.12 - 12:08
I bianconeri si sono presentati alla stampa facendo intravvedere una gran dose di grinta e di fiducia nei propri mezzi in vista della stagione hockeystica ormai alle porte
Ti-Press
Vauclair: "Abbiamo acquisito quella cattiveria che ci mancava"
I bianconeri si sono presentati alla stampa facendo intravvedere una gran dose di grinta e di fiducia nei propri mezzi in vista della stagione hockeystica ormai alle porte
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Come una rock band, dove ognuno suona lo strumento preferito e in cui è più dotato, ma dove tutti seguono lo stesso spartito e tutti rincorrono lo stesso obiettivo: ecco la mentalità del nuovo HCL.

I bianconeri hanno mostrato il loro volto e i loro obiettivi alla stampa ieri sera, 2 agosto, durante la presentazione ufficiale della squadra. Si sono così potuti vedere tutti i giocatori, nuovi acquisti e stranieri inclusi. Dalle loro parole è emerso quel senso di fiducia in vista del prossimo campionato e di volontà di mettersi in gioco, per dimostrare di potersi meritare d’indossare e difendere quei colori che contraddistinguono la squadra della presidente Vicky Mantegazza.

È bastato ascoltare le parole di due degli emblemi di questa squadra, Steve Hirschi e Julien Vauclair, per capire la voglia di fare e di vincere che sta avvolgendo tutta il gruppo. Il numero 8 bianconero salterà la prima parte della stagione, per il problema al solito ginocchio: “Questa volta non voglio affrettare le cose. Rientrerò solo nel momento in cui starò bene. Sono comunque fiducioso, i miei compagni non faranno sentire la mia assenza”. Ancora più concentrato e schietto è sembrato il giurassiano Vauclair: “C’è una gran voglia di ricominciare, poi per me, dopo i problemi dovuti alla commozione celebrale dell’anno scorso, è davvero importante ritrovare il ghiaccio. Sul mercato abbiamo lavorato benissimo e abbiamo acquisito quella cattiveria che ci mancava, quella presenza anche difensiva. Lo sapevamo, il nostro problema era lì, davanti eravamo già forti e ora lo siamo ancora di più”.

Il DS Habisreutinger ha voluto sottolineare come, tramite il mercato, la squadra, già buona nella passata stagione, si sia rafforzata con gli acquisti di ottimi elementi; quei giocatori che lo stesso Larry Huras, head coach bianconero, ha voluto in prima persona perché rappresentano l’essenza delle qualità e delle doti che l’allenatore riteneva di aver bisogno per completare il suo roster.

Da Manzato, miglior portiere come percentuale di parate nella scorsa stagione a Rapperswill, a Fluckiger, da Morant, che è giunto a Lugano per voler seguire il suo mentore Huras e che potrà apportare maggior presenza fisica in difesa, a Hekkinen, nuovo difensore col senso del gol, passando per il giovane Fazzini, per Rüfenacht, che si farà certamente notare per le sue immense doti fisiche, fino ad arrivare al giovane Murray e al tanto osannato Metropolit. Un ritorno, il suo, che i tifosi bianconeri si augurano possa dare il là alla rincorsa a quel titolo che sulle rive del Ceresio manca ormai da sette anni.

Larry Huras avrà a disposizione due portieri, dieci difensori e sedici attaccanti; la concorrenza sarà elevatissima ma, stando alle parole dell’head coach bianconero, questo non sarà un problema. Anzi, sarà un punto di forza per centrare gli obiettivi. Il primo fra tutti, migliorare la fase difensiva; in seguito si punterà a giungere tra le prime quattro nel periodo di Natale per poi concentrare le forze verso i playoff. Huras vuole riportare il titolo a Lugano; ora sta a lui e ai giocatori mettercela tutta, cercando di acquisire quella grinta, quell’impegno che il “Grande Lugano” di qualche anno fa metteva sempre sul ghiaccio. Non c’è che dire, l’allenatore del Lugano è sembrato già sul pezzo, carico ed energico.

Infine è stata presentata anche la nuova campagna abbonamenti, sotto lo slogan “Hockey Roll Lugano – Tour 2012/2013”; si perché in questo campionato i giocatori dovranno lottare per un obiettivo comune, suonare la stessa musica, per centrare la vittoria finale. Inoltre sono state mostrate le nuove maglie della stagione, il bus della squadra e il nuovo abbonamento valido per tutta la stagione. La squadra, nel prestagione indosserà delle maglie diverse per le amichevoli, che verranno poi messe all’asta per favorire l’aiuto umanitario dell’associazione “Tiziano Muzio per Cuba”. Da quest’anno, oltretutto, i tifosi potranno entrare ancora di più nel cuore della società e della squadra, acquisendo alcune azioni dell’HCL.

La squadra ora affronterà il lavoro sul ghiaccio, in vista del campionato che sta per partire, disputando anche otto amichevoli, di cui una alla Resega il 18 agosto, quando ci sarà anche la presentazione della squadra ai tifosi. Nel frattempo l’appuntamento con i propri appassionati, la squadra bianconera lo ha dato per sabato 4 agosto, quando alla Resega ci sarà il primo allenamento sul ghiaccio, aperto a tutti i supporter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE