Cerca e trova immobili

LONDRA 2012Continua il sogno dell'oro olimpico per Federer

01.08.12 - 15:54
Il renano ha superato per 7-5, 6-3 l'uzbeko Denis Istomin, qualificandosi per i quarti di finale
Keystone
Continua il sogno dell'oro olimpico per Federer
Il renano ha superato per 7-5, 6-3 l'uzbeko Denis Istomin, qualificandosi per i quarti di finale
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Inghilterra) – Roger Federer conquista, non senza qualche brivido, il passaggio ai quarti di finale. Nel terzo turno del torneo a cinque cerchi di singolo, il basilese ha avuto la meglio dell’uzbeko Denis Istomin (Atp 35) col risultato di 7-5, 6-3 riuscendo ad imporsi in un match sulla carta semplice, ma che in realtà si è rivelato pieno d’insidie.

In un primo set, dove Federer sembrava aver preso il comando del gioco, il numero 1 al mondo ha dovuto soffrire non poco. Dopo aver centrato il break in apertura, RogerOne si è fatto sorprendere al servizio sul 3-1, regalando così la possibilità di riportare il match in parità al suo combattivo avversario. Istomin da parte sua non si è fatto sfuggire l’occasione, conservando il servizio senza troppe difficoltà fin sul 5-5.

Nell’undicesimo game la pioggia ha fatto la sua apparizione, interrompendo il match con Federer al servizio sul 15-30, una situazione non certo favorevole; alla ripresa del match il rossocrociato ha prima concesso due palle break, riuscendo ad annullarle, centrando invece il set point nel game successivo. 7-5 il risultato finale a favore del basilese, in 49’ ricchi di emozioni.

Il secondo set si è aperto esattamente come il primo, ovvero con RogerOne pronto a fare il break e a scappare sul 3-0. Questa volta però il renano non ha tirato i remi in barca e non si è lasciato sorprendere dall’avversario che, tra l’altro, ha incominciato a essere un po’ più falloso del solito. Da qui in poi Federer ha cominciato a giocare sui suoi livelli: il 6-3 conclusivo è giunto così come ovvia conseguenza.

Ora i quarti, dove il renano troverà il vincente della sfida tra l’americano John Isner (10) e il serbo Janko Tipsarevic (7). L’obiettivo ovviamente sarà la vittoria, anche per superare quell’ostacolo su cui il Roger nazionale è sempre inciampato nelle ultime due edizioni dei Giochi olimpici.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE