Cerca e trova immobili

LONDRA 2012Il favorito per la corsa in linea? Peter Sagan

27.07.12 - 15:17
Domani verrà assegnato l'oro olimpico per la corsa su strada e i pronostici si sprecano
Keystone
Il favorito per la corsa in linea? Peter Sagan
Domani verrà assegnato l'oro olimpico per la corsa su strada e i pronostici si sprecano
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Inghilterra) - Vox populi vuole Mark Cavendish superfavorito per l’oro olimpico che si assegna domani a Londra 2012 nella prova in linea di ciclismo su strada.

Il campione del mondo, portacolori del team Sky, avrà accanto – tra gli altri – la fresca maglia gialla del Tour, Bradley Wiggins, e l’eccezionale Chris Froome (secondo alla Boucle), ma potrebbe non bastargli per tagliare a braccia alzate il traguardo con lo sfondo di Buckingham Palace.

I 9 giri, per un totale di 250km, sulla ripida collina di Box Hill e la disponibilità di quattro soli gregari (le regole olimpiche vogliono così) possono tagliar fuori lui come gli altri sprinter, anche perché – come ha detto Vincenzo Nibali alla presentazione della Nazionale Italiana – “non penso siano in tanti a voler arrivare in volata contro Cavendish: tutti attaccheranno prima”.

Tutti andranno a caccia dell’attacco, ma non per ciascuno di questi temerari si tratterà di quello “buono”. Possibile, quindi, che si arrivi allo sprint; ma si potrebbe trattare di uno sprint ristretto. Fabian Cancellara potrebbe provare a risparmiare la gamba fino all’ultimo per tentare una sparata delle sue nel finale: sa tenere velocità alte per diversi chilometri, deve solo trovare un momento d’impasse nel gruppo e dare il massimo per cercare l’oro.

Ma lo scenario più probabile è che comunque qualcuno dietro riesca a riorganizzarsi. Certo: a quel punto non tutti avranno conservato il pieno di energie… Ma c’è un atleta in gruppo, ammonisce il francese Gallopin, che può “digerire” i saliscendi con leggerezza e avere ancora la forza di fare lo sprint: “Peter Sagan è quello che supera meglio le salite, e se dovesse rimanere un gruppetto di 40-50 unità sarebbe sicuramente il più veloce tra loro”, ha commentato il transalpino.

Giovane, sfrontato e poliedrico: volete vedere che sarà proprio Peter Sagan il nuovo campione olimpico dopo Londra 2012? (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE