Cerca e trova immobili

FORMULA 2Week-end nero per Alex Fontana in Francia

22.07.12 - 21:16
Il ticinese costretto al ritiro sul tracciato del Paul Ricard
None
Week-end nero per Alex Fontana in Francia
Il ticinese costretto al ritiro sul tracciato del Paul Ricard
SPORT: Risultati e classifiche

LE CASTELLET (Francia) - È andato tutto storto ad Alex Fontana a Le Castellet, teatro dell’undicesimo e dodicesimo round della stagione 2012 di Formula 2. Dopo aver ottenuto un incoraggiante miglior tempo nelle prove libere del venerdì, su una pista sconosciuta e per questo ancora più difficile di tutte quelle incontrate sino a qui, Alex si è dovuto imbattere in numerosi problemi nelle giornate di sabato e domenica.

Restato bloccato nel traffico della prima curva in gara-1, il ticinese ha poi trovato al tornantino la vettura del bulgaro Plamen Kralev in testacoda in piena traiettoria, senza poter fare nulla per evitarlo. Rimaste incastrate le due vetture, fortunatamente senza danni, la direzione gara ha chiamato in pista la safety-car per liberare la Williams di Alex permettendogli di ripartire. Alex si è poi lanciato in una delle sue solite rimonte dal fondo dello schieramento sino all’ottavo posto, salvo finire in testacoda a tre giri dalla fine per un problema di tenuta. Domenica invece la vettura è stata afflitta da problemi di natura elettronica che hanno portato alla sostituzione della centralina. Tuttavia alla partenza del giro di ricognizione la Williams di Fontana è rimasta ammutolita sullo schieramento, il che ha costretto il ticinese a prendere  il via dall’ultimo posto. Nonostante questo Alex si è lanciato in un altro recupero che però lo ha visto incolpevole protagonista di un contatto con l’inglese Hector Hurst. Ripartito, il ticinese ha poi parcheggiato la vettura, divenuta inguidabile, in pit-lane a tre tornate dalla fine .

Alex Fontana: “Qui in Francia è andato davvero tutto storto. Dopo il miglior tempo nelle prove libere ero convinto di poter lottare per le zone alte della classifica, ma così non è stato. Siamo stati afflitti da una serie innumerevole di problemi che non mi hanno praticamente permesso di entrare in gara. Fortunatamente ora avremo tutta l’estate a disposizione prima della gara prevista in Ungheria a metà settembre per poter eseguire un check-up completo della vettura. A Budapest non possiamo che fare meglio, tornando ad occupare le posizioni di vertice”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE