Oggi in Sport
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TENNIS

16/07/2012 - 20:04

Federer: "Che onore superare Sampras, il mio idolo d'infanzia"

Dopo aver trionfato per la settima volta a Wimbledon, il tennista elvetico ha superato Pete Sampras nel numero di settimane sul tetto della classifica ATP

Keystone




BASILEA - Roger Federer è il tennista dei record. Dopo aver vinto per la settima volta il torneo di Wimbledon, lo svizzero è tornato in vetta alla classifica mondiale, siglando così un altro primato, quello delle settimane di permanenza come numero uno del tennis mondiale, ben 287, superando così quello precedente detenuto da Pete Sampras (286). 

Immagini
Keystone
Video
 

Per Federer si tratta di un traguardo molto importante, dato che Sampras è sempre stato il suo idolo, il suo modello: "Sono estremamente orgoglioso e onorato di aver battuto record di Pete, è stato il mio eroe d'infanzia e ho sempre guardato a lui. Mi ero posto l'obiettivo di tornare al top della classifica ma non avrei mai pensato di metterci così poco tempo". 

Nel frattempo, Federer si prepara in vista delle prossime Olimpiadi di Londra 2012, dove cercherà di conquistare l'oro nel singolare, avendolo ottenuto nel doppio (in coppia con Wawrinka) nei Giochi di Pechino nel 2008. Un appuntamento che poteva contraddistinto dalla contemporanea presenza di Martina Hingis, ex numero 1 al mondo, invitata qualche mese fa proprio da Federer a partecipare in coppia con lui ma l'ex giocatrice elvetica decide di declinare l'invito, confessando in una recente intervista che per lei sarebbe stato molto difficile riprendere gli allenamenti e giocare a quei livelli, spiegando che  la cosa migliore per Federer era concentrarsi solo sul singolo: "E' riuscito a vincere nuovamente Wimbledon e devo dire che in cuor suo aveva delle buone sensazioni sin dall'inizio del torneo. In questi ultimi mesi ha giocato benissimo, ha battuto Nadal, Djokovic e  a Wimbledon tutto è tornato dalla sua parte. E' nuovamente numero 1 e tra dieci giorni avrà la possibilità di vincere anche le Olimpiadi. Tornando indietro di 6 mesi ho fatto benissimo a rifiutare la sua proposta. Mi ha lusigato moltissimo la sua telefonata ma lui deve concentrarsi sul torneo di singolare". (ITM)

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
pulp - 17 Luglio 2012 alle 11:04
si, credo che sia così.... difatti ieri nell'articolo si parlava proprio di otto tornei vinti.....

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 02.08.2014 04:28:08
Tutte le notizie in Sport del 02/08/2014 - 1 Notizie