Cerca e trova immobili

CICLISMORolland è imprendibile, Evans crolla

12.07.12 - 18:23
Il francese ha vinto una tappa vissuta per tutti i 140km in fuga, andando a tagliare il traguardo a braccia alzate. Wiggins resta in giallo mentre Evans deve dire addio ai sogni di gloria
Keystone
Rolland è imprendibile, Evans crolla
Il francese ha vinto una tappa vissuta per tutti i 140km in fuga, andando a tagliare il traguardo a braccia alzate. Wiggins resta in giallo mentre Evans deve dire addio ai sogni di gloria
SPORT: Risultati e classifiche

LA TOUSSUIRE (Francia) - Tappa breve (140km), ma emozioni infinite. Il Tour de France 2012 si regala una giornata cinque stelle nel tappone alpino, Albertville – La Toussuire. Ancora non sappiamo chi potrà vincerlo, ma oggi abbiamo scoperto chi lo ha già perso: non saranno della partita il vincitore 2011, Cadel Evans, al gancio nel finale fino a chiudere con un ritardo superiore al minuto dalla maglia gialla, e Denis Menchov, naufragato già a metà giornata nonostante fosse quinto in classifica generale questa mattina.

Possono vincere Bradley Wiggins (team Sky), che indossa la maglia gialla ed è un fenomeno a cronometro; Chris Froome, che di Wiggins è gregario ma sembra decisamente più in palla del capitano in salita; Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale), quasi sfrontato nell’attaccare la leadership non appena la gamba e la strada gli danno i segnali che si aspetta. Oggi è successo a poco più di 5km dal traguardo, e ha costretto Evans ad abdicare non prima di aver messo in seria difficoltà tutta la concorrenza.

La Toussuire ha incoronato infine il giovane talento francese di Pierre Rolland (Europcar), scattato poco dopo il “km zero” e capace di condurre una corsa di testa fino all’esultanza finale, e Thibaud Pinot: il più giovane del Tour è anche il più spettacolare, assieme a Nibali; ha regolato il drappello dei big, entusiasmando a più riprese.

La classifica generale registra l’estromissione dalla top 3 di Cadel Evans: il Tour, ormai, è una lotta limitata ai nomi di Wiggins, Froome e Nibali.

Ordine d’arrivo 11a tappa Albertville – La Toussuire (140 km)
1. Pierre Rolland (Fra) Europcar 4h43'54"; 2. Thibaut Pinot (Fra) 55″. 3. Chris Froome (Gbr) 55”. 4. Jurgen Van der Broeck (Bel) 57″. 5. Vincenzo Nibali (Ita) 57"; 6. Bradley Wiggins (Gbr) 57″. 7. Chris Soerensen (Dan) 1'08”. 8. Janez Brajkovic (Slo) 1'58″. 9. Vasil Kiryenka (Blr) 2'13”. 10. Fraenk Schleck (Lux) 2'23″

Classifica generale
1. Bradley Wiggins (Gbr) SKY 48h43'53". 2. Chris Froome (Gbr) 2’08”. 3. Vincenzo Nibali (Ita) 2’23″. 4. Cadel Evans (Aus) 3'19". 5. Jurgen van der Broeck (Bel) 4'48". 6. Haimar Zubeldia (Spa) 6’15″. 7. Tejay Van Garderen (USA) 6’57″. 8. Janez Brajkovic (Slo) 7’30”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE