Cerca e trova immobili

TENNISFederer torna sul tetto del mondo

08.07.12 - 19:06
Il basilese ha sconfitto in quattro set Andy Murray e torna a condurre la classifica ATP. Eguagliati a quota sette Wimbledon William Renshaw e Pete Sampras
Keystone
Federer torna sul tetto del mondo
Il basilese ha sconfitto in quattro set Andy Murray e torna a condurre la classifica ATP. Eguagliati a quota sette Wimbledon William Renshaw e Pete Sampras
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (GB) - Roger Federer da sogno, è il minimo che si possa dire. Il basilese ha sconfitto Murray  per 4-6, 7-5, 6-3, 6-4 nell’atto finale di Wimbledon andando a polverizzare altri due record: il renano è di nuovo sul tetto della classifica ATP e batterà Sampras nelle settimane in testa alla speciale classifica. Inoltre con questa vittoria Federer ha eguagliato a quota sette Wimbledon William Renshaw e Pete Sampras. Lo svizzero ha davvero mostrato un ottimo tennis, quasi da manuale in alcuni frangenti.

La curiosità era molta, in tanti si sono posti la seguente domanda alla vigilia di questo grande confronto: vincerà la grande fame di record di Federer o la grandissima motivazione di Murray di vincere finalmente un torneo dello Slam?

All’ingresso in campo il pubblico, munito di molte bandiere britanniche si è schierato dalla parte del beniamino di casa Murray. E proprio lui ha cominciato il match molto forte, piazzando il break al primo game, spiazzando un po’ i piani del basilese. Sul 2-1 il renano ha offerto il controbreak, con il britannico che dal 40-15 ha sciupato l’occasione di andare sul 3-1. Murray si è poi aggiudicato il set per 4-6.

Nella seconda frazione il tennista elvetico si è ripreso, andando a vincerla per 7-5. Murray ci ha provato, ma ha dovuto arrendersi davanti al tennis sciorinato dal suo collega. Il basilese ha strappato il servizio sul 6-5 a Murray, andando a vincere il set. 1-1 e partita che continua nel segno dell’incertezza.

Il terzo set è stato interrotto a causa della pioggia sull’1-1. Sul 3-2 Federer piazza il break, dopo un game durato la bellezza di 18’. E così il nuovo numero uno al mondo si è aggiudicato il terzo set per 6-3.

Nel quarto e conclusivo set Federer ha piazzato il break sul 2-2 e in questo momento si è cominciato ad intuire che Federer potesse festeggiare questo successo. Il set si è chiuso per 6-4. Grande festa per una leggenda del tennis mondiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE