Cerca e trova immobili

BASKETNuovo rinforzo per la Sav

04.07.12 - 11:36
A Vacallo è arrivata l'ala piccola Ivan Kuburovic, serbo dal grandissimo potenziale
Botti Gabriele
Nuovo rinforzo per la Sav
A Vacallo è arrivata l'ala piccola Ivan Kuburovic, serbo dal grandissimo potenziale
SPORT: Risultati e classifiche

VACALLO - La SAV Vacallo Basket ha inserito un quinto nuovo tassello di elevata qualità nel roster in vista del prossimo campionato. Dopo gli svizzeri Roman Albrecht, Reto Schwaiger e Miroslav Petkovic e l’americano Larry O'Bannon, è arrivata in Ticino anche l’ala piccola serba Ivan Kuburovic, classe 1981. Alto 201 cm e pesante 92 kg, dotato di un ottimo tiro da tre e rimbalzista potente ed efficace, nel 2011-2012 Kuburovic ha giocato in patria, nello Sloboda Uzice (A-League) con queste statistiche: 23 partite, 29 minuti, 14.2 punti, 6 rimbalzi. Il serbo, giocatore estremamente duttile e polivalente, si è accordato con la SAV per il prossimo anno e va a irrobustire la batteria vacallese delle guardie. Vanta inoltre esperienze in Ucraina, Grecia, Israele, Bosnia e, come detto, Serbia.

Questo il giudizio del coach Rodrigo Pastore: “Ivan è un giocatore che ha nella duttilità e nella capacità di adattarsi a qualsiasi situazione di gioco il suo maggior pregio. Combinando la possibilità di ricoprire i tre ruoli di esterno, porta quindi in dote una vasta gamma di opportunità di utilizzo, garantendo nel contempo una spiccata versatilità da sfruttare nell’arco della singola partita”.

Tre domande a Ivan Kuburovic

Cosa ti ha convinto ad accettare la corte della SAV Basket?
Il Vacallo ha grandi obiettivi per la questa e le prossime stagioni e per me lavorare in un club ambizioso è molto importante. È una bella opportunità per la mia carriera e voglio lasciare un’impronta anche nel campionato svizzero. C’è poi anche la curiosità di scoprire una nazione che non conosco bene.

Cosa sai del campionato svizzero?
A dire il vero poco. Ma ho tutto il tempo per imparare... Conosco però il percorso che ha fatto Dusko Ivanovic, un coach di altissimo livello che ha iniziato la sua carriera proprio in Svizzera ottenendo ottimi risultati. Ora è uno dei big in Europa, segno che in Svizzera si gioca un buon basket e che hai visibilità. Del Vacallo, come ho detto prima, so che è un club ambizioso, bene organizzato e molto serio.

E tu che tipo di giocatore sei?
Posso giocare come 3, ma anche come 4, senza alcun problema. Mi adatto molto bene all’andamento della partita, assumendomi di volta in volta le mie responsabilità al tiro, ai rimbalzi, in difesa come in attacco. Il coach mi può utilizzare in diversi modi all’interno della stessa partita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE