Cerca e trova immobili

CICLISMOCancellara: "Voglio il doppio oro"

19.06.12 - 17:54
Il bernese alle Olimpiadi di Londra punta in alto: vuole il primo posto nella cronometro e nella gara in linea
Keystone
Cancellara: "Voglio il doppio oro"
Il bernese alle Olimpiadi di Londra punta in alto: vuole il primo posto nella cronometro e nella gara in linea
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Fabian Cancellara è tornato in corsa dopo un bruttissimo infortunio (frattura della clavicola il 1 aprile al Giro delle Fiandre) da circa un mese; ci si aspettava che lo svizzero tornasse a vincere, specialmente a cronometro, e invece il Tour de Suisse ha lasciato l’amaro in bocca al “Diretto di Berna”, sconfitto nel prologo da Peter Sagan e nel “lungo” da Kessiakoff per soli due secondi.  Fabian Cancellara, però, non è un tipo di quelli che si lasciano abbattere dalle avversità: “È stato molto più difficile rientrare dopo l’infortunio che al termine dell’annuale pausa invernale – ha raccontato a Het Nieuwsblad – e non vincere al Tour de Suisse certamente mi è pesato, ma il mio unico obiettivo di questa stagione è vincere alle Olimpiadi di Londra 2012: voglio due medaglie d’oro”.

Sorpresa, perché lo svizzero ha sempre manifestato il desiderio di ripetere l’eccezionale prestazione di Pechino (campione olimpico a cronometro) mentre non è certo il più adatto al “piattone” della prova in linea di Londra 2012, per la quale tutti vedono favoritissimo il padrone di casa, lo sprinter Mark Cavendish. Ma Fabian Cancellara è stato piuttosto esplicito in tal senso: “Voglio il doppio oro”.

In quest’ottica, anche il Tour de France sarà pedalato in maniera differente: “Il Tour de France non può essere una corsa in preparazione di qualcosa d’altro, ma se non dovessi vincere una crono non ne farei una malattia: sarò alla Grande Boucle in funzione di quello che dovrà essere dopo, a Londra 2012”.

Al Tour de Suisse, che scatterà il 30 giugno a Liegi (Belgio), la Radio Shack si presenta con due over 40: il tedesco Jens Voigt e l’americano Chris Horner. Il gruppo, guidato dal bernese, sarà privato del leader del team, il lussemburghese Andy Schleck che ha dovuto dichiarare forfait per un infortunio al coccige durante il Delfinato.

Ecco la squadra della RadioShack che prenderà il via a fine mese alla Grande Boucle: Fabian Cancellara (Svi), Tony Gallopin (Fra), Chris Horner (EU), Andreas Klöden (Ger), Maxime Monfort (Bel), Yaroslav Popovych (Ucr), Frank Schleck (Lus) Jens Voigt (Ger), Haimar Zubeldia (Spa). ITM/RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE