Cerca e trova immobili

EURO 2012Ronaldo trascina ai quarti il suo Portogallo

17.06.12 - 22:48
L'Olanda battuta 2-1 dai lusitani esce con tre sconfitte. La Germania senza problemi con la Danimarca
Keystone
Ronaldo trascina ai quarti il suo Portogallo
L'Olanda battuta 2-1 dai lusitani esce con tre sconfitte. La Germania senza problemi con la Danimarca
SPORT: Risultati e classifiche

CRACOVIA (Polonia) – Portogallo e Germania agguantano i quarti di Euro 2012. Se per i tedeschi confrontati con la Danimarca il successo non creava preoccupazione, per i lusitani il passaggio era meno sicuro, ma, grazia a un Cristiano Ronaldo in formato Europeo, l’Olanda non ha avuto chance. 2-1 il risultato sui due campi nell’ultima giornata del girone B.

Qualora la Germania avesse vinto, agli uomini di Paulo Bento sarebbe bastato un pareggio, ma CR7 e i suoi non hanno mai temporeggiato, dominando la sfida trascinati proprio dal talento del Real Madrid, autore delle due decisive reti e di altrettanti pali. La partita si è resa emozionante fin dai primi minuti, con l’Olanda che ha messo da subito il piade sull’acceleratore portandosi così meritatamente in vantaggio all’11’, grazie a Van der Vaart da fuori area. La rete ha scosso i lusitani, che hanno reagito conquistando le redini della contesa, tanto che Ronaldo ha agguantato il pareggio al 28’, su ottimo suggerimento di Pereira. Il secondo tempo, sempre più aggressivo, ha visto nuovamente il Portogallo in avanti, tanto da crearsi numerosissime occasioni e il 2-1 finale. Dopo l'illusorio inizio di confronto, l'Olanda esce dagli Europei con tre sconfitte su tre.

Contrariamente all’altra partita del gruppo B, a Lviv fra Danimarca e Germania il ritmo non è mai decollato e i tedeschi hanno sempre mostrato la loro superiorità. Gli uomini di Olsen sono però stati bravi a sfruttare la loro unica occasione con Krohn Dehli, che al 24’ ha portato il risultato in equilibrio dopo il gol di Podolski al 19’. Nonostante la buona difesa avversaria, i tedeschi sono andati a segno una seconda volta con Bender all'80 per chiudere definitivamente la contesa.

Le sfide dei quarti vedranno la Germania opposta alla Grecia, venerdì, e il Portogallo alla Repubblica Ceca, giovedì.

PORTOGALLO - OLANDA 2-1 (1-1)
Reti: 11’ Van der Vaart 0-1; 28’ Ronaldo 1-1; 74’ Ronaldo 2-1.
DANIMARCA - GERMANIA 1-2 (1-1)
Reti: 19’ Podolski 0-1; 24’ Krohn Dehli 1-1; 80’ Bender 1-2.

Le partite di lunedì:
20.45 Croazia - Spagna
20.45 Italia - Irlanda
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE