Cerca e trova immobili

EURO 2012L'Italia non convince, la Croazia strappa un punto

14.06.12 - 19:57
Gli azzurri, avanti con Pirlo, hanno firmato una brutta ripresa facendosi riprendere sull'1-1 dai balcanici
Keystone
L'Italia non convince, la Croazia strappa un punto
Gli azzurri, avanti con Pirlo, hanno firmato una brutta ripresa facendosi riprendere sull'1-1 dai balcanici
SPORT: Risultati e classifiche

POZNAN (Polonia) – Un’Italia poco concreta è stata fermata sull’1-1 dalla Croazia, perdendo la possibilità di balzare in vetta al girone C dell’Europeo.

Gli azzurri hanno cominciato a tutta velocità, mettendo alle corde i rivali fin dai primissimi minuti. La pressione di Cassano e soci è stata totale e ha messo in grande difficoltà la nazionale guidata da Bilic, scesa in campo col chiaro intento di strappare almeno un pari, così da assicurarsi un futuro nell’Europeo. Il forcing italiano non è tuttavia stato concreto: la truppa di Prandelli è infatti riuscita a spaventare Pletikosa solo in un paio di occasioni. Il più ispirato è stato Marione Balotelli, al tiro tre volte. La Croazia non è stata a guardare ma, in ogni caso, dalle parti di Buffon ci è arrivata raramente. Sollevata dalla pochezza della rivale l’Italia ha premuto il piede sull’acceleratore sfiorando, con Marchisio (37’), il punto del vantaggio. Il centrocampista bianconero è stato eccelso nel liberarsi in mezzo all’area avversaria ma ha visto le sue conclusioni, due, stoppate dall’ottimo Pletikosa. I balcanici, già traballanti, sono crollati due minuti dopo quando Pirlo, su punizione, ha trovato lo spiraglio giusto.

Avanti nel punteggio e con la qualificazione a portata di mano gli azzurri sono scesi in campo molli, vuoti. E la Croazia ne ha approfittato. Nella ripresa infatti l’inerzia della partita è cambiata: la squadra di Prandelli si è via via avvitata su sé stessa permettendo agli avversari, inizialmente intimoriti, di uscire dal guscio e farsi pericolosi. L’Italia ha tremato davanti a Modric, impreciso davanti alla porta ma poi è caduta sotto il colpo di Mandzukic, a segno (72’) dal limite dell’area piccola dopo un “buco” di Chiellini.

Ripresi, Pirlo e soci hanno tentato di rimettersi in carreggiata, di siglare quella rete che sarebbe valsa loro la vetta del girone e una fetta di quarti di finale. Poco precisi, anche confusionari, gli italiani non sono tuttavia stati in grado di creare occasioni, di presentarsi dalle parti di Pletikosa. E alla fine sono stati costretti ad accontentarsi di un pari che ha il sapore della sconfitta.

ITALIA - CROAZIA 1-1 (1-0)
Reti: 39’ Pirlo 1-0; 72’ Mandzukic 1-1.

L’altra partita di giovedì
20.45 Spagna - Irlanda

Le partite di venerdì
18.00 Svezia – Inghilterra
20.45 Ucraina - Francia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE