Cerca e trova immobili

ATLETICAUBS Kids Cup, un successo

12.06.12 - 12:54
Sono accorsi i migliori 25 ragazzi di ogni categoria per misurarsi nelle discipline
Ti-Press
UBS Kids Cup, un successo
Sono accorsi i migliori 25 ragazzi di ogni categoria per misurarsi nelle discipline
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Sabato a Bellinzona si sono incontrati i finalisti cantonali dell’Ubs Kids Cup che anche quest’anno ha avuto un grande successo in Svizzera e nel Ticino. Dopo le qualifiche svolte in tutto il cantone dal mese di maggio, al Comunale sono accorsi i migliori 25 ragazzi di ogni categoria per misurarsi sullo sprint di 60 metri, il salto in lungo e il lancio della pallina di 200 grammi. Le competizioni dedicate ai giovani sotto i 15 anni (classe 1997 e più giovani) e organizzate dalla locale Sab con il sostegno della Ftal, hanno visto dei duelli appassionanti, incerti sino alla fine.

Una dimostrazione è lo scarto esiguo nella categoria maggiore (M15), dove Simone Arena della Sam Massagno (1’995 punti) ha avuto la meglio su Matteo D’Anna per 12 piccoli punti, equivalenti a pochi centimetri nella pallina o nel lungo, oppure a una manciata di centesimi sulla prova di velocità, che ha visto i due correre rispettivamente in 7’’68 e 7’’90. Al terzo rango un altro massagnese, Aaron Sala con 1'966 punti. Più agevole invece il primo rango di Jonathan Colombini del Gab Bellinzona (1'904 punti) tra gli M14 che, grazie anche a un lancio di 59.41 metri (il migliore in assoluto della giornata), si è assicurato la qualifica per la finale svizzera in programma il 1 settembre 2012 al Letzigrund di Zurigo, alla pari di tutti i vincitori di categoria. Tra gli M13 a imporsi con 1'699 punti è stato Matteo Cartolano dell’Unitas Malcantone, già primo al Migros Sprint dello scorso giovedì, che ha corso i 60 metri in 8’’23. Altra vittoria risicata tra gli M12, dove solo quattro punti dividono Gian Vetterli dell’Usa Ascona dal secondo, il massagnese Timon Kick. Ettore Poroli dell’Usa ha invece dominato la categoria M11 con 9’’04 sui 60 metri, 4.33 metri in lungo e 49.15 metri con la pallina. Tra i più piccoli, sempre impegnati nelle medesime prove, vittorie per Nicola Fumagalli della Sab (M10), Francesco Verdone (Usa, M9), Rémy Piffaretti (Sfg Chiasso, M8) e Seo Dazio (Virtus Locarno, M7).

Tra le ragazze il miglior punteggio è arrivato dalla categoria M14, con Sofia Pagnamenta della Sam (2'131) a imporsi su Céline Vicari dell’Usc Capriaschese (2'022). Decisivo a favore della massagnese è stato il lancio della pallina, dato che le prove sullo sprint (8’’34 e 8’’35) e nel salto (4.73 e 4.53 metri) non avevano permesso di scavare un divario considerevole tra le due. Terza con 1'832 punti la nuova Ragazza più veloce del Ticino Marika Buletti (Gab), che ha riconfermato le sue doti sui 60 metri con un buon 8’’34. Nella categoria maggiore (M15), la vittoria è andata a Flavie Roncoroni dell’Usc con 1'831, frutto di una prestazione costante. Con un veloce 60 metri in 8’’38, Chiara Bandoni (Sfg Morbio Inferiore) ha preso la testa della classifica tra le tredicenni, poi difesa al meglio nel salto e nel lancio. La compagna di società Nadia Bachir ha fatto sua la vittoria tra le dodicenni, con un esiguo margine sulla seconda, Gea Bernasconi di Mendrisio. Scarto minimo pure tra le W11 con Alice Gnesa (della 5B dei Ronchini) a imporsi con 1'413 punti su Nadine Claderari di Mendrisio (1'405 punti). Tra le più piccole vittorie per Nina Altoni di Airolo (W10), Renée Facchinetti (Scuole Losone, W9), Nicole Pagani (Usa, W8) e Sara Broggini (Sab, W7). Alla finale di settembre, prevista due giorni dopo il Weltklasse di Zurigo, accederanno tutti i vincitori di categoria, e novità per il 2012, anche cinque “lucky loser“, ossia i cinque migliori ragazzi di tutta la Svizzera (secondo i punteggi ottenuti), che non hanno ottenuto la qualifica diretta durante la finale cantonale. Risultati completi su www.ftal.ch, mentre il prossimo impegno e per mercoledì sera, di nuovo a Bellinzona per le prove sui mille metri valide per il Mille Gruyère, abbinate a un meeting C.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE