Cerca e trova immobili

ATLETICALancio del disco stellare

30.05.12 - 21:30
Al Meeting internazionale di atletica leggera di Bellinzona in pedana gli olimpici Alekna e Israel
Keystone
Lancio del disco stellare
Al Meeting internazionale di atletica leggera di Bellinzona in pedana gli olimpici Alekna e Israel
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - L’edizione di martedì 5 giugno 2012 del Meeting internazionale di atletica leggera a Bellinzona si annuncia ricca di emozioni e di atleti di livello. Dopo i grandi nomi accertati nelle prove di corsa, sopra tutte Lola Jones e Lisa Urech sui 100 ostacoli, ecco che altri campioni si sono aggiunti al cast di atleti allestito Gruppo atletico Bellinzona.

Il concorso del disco avrà infatti in pedana un mostro sacro della disciplina, quale Virgilijus Alekna, capace di lanciare l’attrezzo di due chilogrammi a 73.88 metri. Una misura che coprirà praticamente tutto lo stadio del comunale di Bellinzona, dove dalle 19.45 si svolgerà il concorso. Il lituano è una vera icona del lancio del disco ed è pure il vincitore dell’ultima Diamond League. Il suo medagliere è inoltre ricco di medaglie olimpiche (2 ori, 2 argenti, 2 bronzi), mondiali (2 ori , 2 argenti) e europee (1 oro, 1 argento , 1 bronzo). Un colpo grosso dunque quello portato a buon fine dagli organizzatori che riportano così a Bellinzona i grandi discoboli, dopo Lars Riedel che nel “vecchio” meeting dei Castelli seppe entusiasmare il pubblico. A lanciare il disco oltre i 70 metri non ci sarà comunque solo Alekna: l’estone Tammert Israel vanta un personale di 70.80 metri e alle ultime olimpiadi è salito sul terzo gradino del podio. Sarà lui il principale antagonista di Alekna e i due sapranno offrire uno spettacolo stellare.

Novità arrivano pure dal salto in lungo dove sarà possibile vedere un atleta superare la misura di otto metri. In pedana, accanto ai ticinesi Luca Bernaschina e Gregory Bianchi, ci sarà di fatto Smith Throne, un’atleta delle Bermuda con un personale di 8.22 metri.
Nei 400 ostacoli femminile la gara si è arricchita con la statunitense Spence Christine (54"21) e la polacca Tina Matusinska (54"25) che daranno vita a un giro di pista da non perdersi. Sui 400 metri maschili ci sarà anche il cubano Cisneros Omar (45"66) e lo statunitense Boyd Marcus Dwight (45"42), Campione Mondiale Junior nel 2008.

Questi sono solo i nuovi nomi di un meeting internazionale che completeranno quelli già comunicati e che verranno presentati alla stampa in occasione della conferenza stampa prevista venerdì a Bellinzona.

Ricordiamo che il pubblico potrà assistere gratuitamente allo spettacolo in scena sulle piste e sulle pedana dello stadio di Bellinzona dalle ore 18.50, dato che l’accesso agli spalti sarà libera. Per la tribuna è invece previsto un biglietto a 25.-, mentre è pure ancora a disposizione il pacchetto Vip, che comprende l’entrata in tribuna e il ricco buffet a fine serata, dove ci si potrà intrattenere con del buon cibo e con gli atleti protagonisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE