Cerca e trova immobili

FORMULA 3 ESMarciello ci ha preso gusto: nuovo successo

19.05.12 - 17:05
"La macchina era perfetta", ha detto il pilota ticinese di Caslano
None
Marciello ci ha preso gusto: nuovo successo
"La macchina era perfetta", ha detto il pilota ticinese di Caslano
SPORT: Risultati e classifiche

BRANDS HATCH (Inghilterra) - Sette gare, 4 vittorie. Raffaele Marciello non smette più di stupire e dopo aver vinto ad Hockenheim (suo il record del più giovane vincitore in una manche europea di F3) e a Pau (dove ha centrato addirittura una fantastica doppietta nel Grand Prix) ha trionfato anche in gara-1 a Brands Hatch. In inghilterra Lello ha confermato di essere uno dei top driver della F3 Euro Series, e questo malgrado sia il più giovane del lotto e un debuttante assoluto. Il pupillo della Ferrari Driver Academy inizia davvero a mettere paura ai suoi avversari, dimostrando classe da vendere e una tempra da veterano quasi incredibile per un ragazzo di appena 17 anni. Il talento cristallino combinato con una freddezza da pilota navigato: un mix che è emerso in modo lampante in gara-1 quando, partito dalla seconda piazzola, ha approfittato di un avvio non esaltante del poleman Daniel Juncadella per prendere subito la testa della corsa.

Da lì via è stata lotta vera, come ci dice lo stesso Lello: "Sono stati 55 giri durissimi, sia fisicamente che mentalmente. Sapevo di non potermi permettere neppure il più piccolo errore, perché su questo circuito in conformazione Indy i sorpassi sono praticamente impossibili e se cedi una posizione puoi quasi dimenticare di riprendertela. Ho avuto a un metro dietro di me per tutta la gara il musetto della macchina di Juncadella, ma sono stato bravo e freddo a mantenere la calma e a portare a casa una vittoria che ha un sapore speciale: Brands Hatch è un nome che evoca la storia dell'automobilismo e essere entrato nell'albo d'oro è un onore grandissimo!". Nemmeno la safety-car, entrata al ventesimo giro, ha cambiato le carte in tavola. "Non ho mai temuto di perdere la corsa. La macchina era perfetta. Alla fine c'è stata anche la lunga serie dei doppiati ma no ho avuto particolari problemi". Grazie a questo successo, il driver di Caslano sale al 4° posto nella generale della F3 Euro Series (juncadella 68 punti, Sainz jr 57, Rosenquist 49, Marciello 48, Müller 34) e raggiunge addirittura la vetta della classifica del FIA European F3 Championship con 83 lunghezze (80 Juncadella, 74 Sainz Jr). "Se mi aspettavo tutto questo? Ero certo di essere competitivo, questo sì. Certo che vincere 4 gare subito non era forse nelle previsioni, ma credo di aver meritato ogni successo perché qui, in questa F3, nessuno regala niente agli altri".

Nel pomeriggio Lello ha poi colto un 7° posto in gara-2. Come impone il regolamento, i piloti sono partiti nell'ordine inverso rispetto alla classifica di gara-1. Il ticinese è quindi scattato all'8° posto. Ha subito recuperato un rango, ma successivamente non ha potuto fare granché: l'anello di Brands Hatch non concede spiragli. Anche gara-2 va però letta positivamente: Lello ha infatti recuperato altri punti a Juncadella, giunto appena 12°. Domani alle 11.50 (ora svizzera) gara-2.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE