Cerca e trova immobili

MONDIALI 2012La Norvegia dura 40', poi è solo Russia

17.05.12 - 16:43
Gli scandinavi hanno reso la vita difficile ai Malkin e compagni, ma alla fine la maggior forza e classe dei russi si è rivelata decisiva. 5-2 il risultato finale che promuove i tri-campioni del mondo in semifinale
Keystone
La Norvegia dura 40', poi è solo Russia
Gli scandinavi hanno reso la vita difficile ai Malkin e compagni, ma alla fine la maggior forza e classe dei russi si è rivelata decisiva. 5-2 il risultato finale che promuove i tri-campioni del mondo in semifinale
SPORT: Risultati e classifiche

STOCCOLMA (Svezia) - Il secondo quarto della giornata, quello che metteva di fronte Russia e Norvegia, prevedeva anche lo scontro tra i due top scorer del Mondiale: Evgeni Malkin da una parte e Patrick Thoresen dall’altra. Nessuno si aspettava una partita equilibrata, tenendo conto dei valori presenti in pista e il blasone degli ex sovietici capaci di imporsi nel 2008 e nel 2009, a confronto di una Norvegia il cui miglior risultato, dalla prima apparizione nel lontano 1937, erano proprio i quarti di finale, eppure l’incertezza l’ha fatta da padrone fino a 10’ dalla fine quando la Russia ha trovato il 4-2. Lì la partita è praticamente finita e il 5-2 ha solo cambiato la forma ma non la sostanza del risultato.

Nei primi 20’ i russi hanno ovviamente cercato di prendere in mano la partita, passando in vantaggio già dopo 8’, ma la reazione di questa Norvegia è stata immediata tanto da trovare il pareggio quattro minuti più tardi. La Russia ha tirato molto di più verso lo specchio della porta e questa pressione ha portato al secondo vantaggio al 15’ grazie a Popov. Sul risultato di 2-1 si è andati alla prima pausa.

Neanche il tempo di riprendere le misure del ghiaccio che, dopo 28” dall’inizio del secondo periodo, l’ex luganese Patrick Thoresen ha fulminato in powerplay l’estremo difensore Varlamov: 2-2 e tutto da rifare. Favorita anche da alcune situazioni di superiorità numerica, anche in questi secondi 20’ la Russia si è fatta favorire, tentando diverse puntate offensive, stringendo della morsa del gioco armonioso tipico della scuola sovietica gli avversari ma Haugen ha eretto un vero e proprio muro alle sue spalle, tenendo in corsa i suoi.

Se nel secondo tempo erano stati gli scandinavi a trovare immediatamente la via della rete, nell’ultimo periodo sono stati i russi a realizzarla dopo meno di un minuto, ritrovando così il vantaggio. Un vantaggio non solo amministrato ma consolidato, nel giro di quindici minuti, quando prima Zherdev e infine Nikulin hanno centrato i pali norvegesi per il 5-2 finale.

Mondiali 2012, risultati e programma
Quarti di finale
RUSSIA - NORVEGIA 5-2 (2-1, 0-1, 3-0)
Reti
: 8’ Ovechkin (Syomin) 1-0, 12’ Skroder (Hansen, Thoresen) 1-1, 15’ Popov (Yemelin, Ryasenski) 2-1, 21’ Thoresen (Ask, Holos/esp. Biryukov) 2-2, 41’ Yemelin (Datsyuk, Syomin) 3-2, 51’ Zherdev (Biryukov, Tereshenko) 4-2, 55’ Nikulin (Malkin/esp. Trygg) 5-2.

Le altre partite di giovedì 17 maggio:
Quarti di finale
HELSINKI

12.00 Canada-Slovacchia 3-4
17.30 Stati Uniti-Finlandia
STOCCOLMA
20.15 Svezia-Cechia
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE