Cerca e trova immobili

HOCKEY1'000'000 di franchi per l'Ambrì, ecco Sawiris

12.05.12 - 11:31
L'imprenditore ha partecipato all'aumento di capitale del club biancoblù, diventandone azionista. Il magnate si è inoltre impegnato nella costituzione di una Fondazione per la promozione di giovani leve
Keystone
1'000'000 di franchi per l'Ambrì, ecco Sawiris
L'imprenditore ha partecipato all'aumento di capitale del club biancoblù, diventandone azionista. Il magnate si è inoltre impegnato nella costituzione di una Fondazione per la promozione di giovani leve
SPORT: Risultati e classifiche

ANDERMATT – Samih Sawiris e l'hockey, un matrimonio che, da oggi, sabato 12 maggio, è divenuto ufficiale. L'imprenditore egiziano si è impegnato, con tre diversi interventi, per sostenere e promuovere lo sport sul ghiaccio più amato dagli svizzeri. Il magante sosterrà l'hockey su ghiaccio nella regione del S. Gottardo, costituendo insieme all’Interclub HCAP una nuova Fondazione di pubblica utilità per la promozione delle nuove leve con sede ad Andermatt. Aderirà in più al Consiglio economico dell'HCAP, sostenendo finanziariamente il Club e, ancor più importante, parteciperà all'aumento di capitale dell'Ambrì Piotta SA.

Samih Sawiris parteciperà alla "Fondazione San Gottardo per la promozione dell’Hockey" complessivamente con 100'000.- franchi. La Fondazione di pubblica utilità con sede ad Andermatt è stata costituita sabato 12 maggio 2012. Essa è presieduta dal Landamano di Uri Josef Dittli, che sottolinea così i legami tradizionali tra l’Ambrì e il Canton Uri. Fanno inoltre parte del Comitato di fondazione Samih Sawiris, Fabio Oetterli (HCAP), Luigi Belli (Interclub) e Beat Musch (Donatoren Club HCAP). Il capitale della Fondazione ammonta a 100'000.- franchi, ed è stato versato in parti uguali da Samih Sawiris e dall'Interclub HCAP. Oltre a ciò Samih Sawiris ha effettuato un primo apporto di 50'000.- franchi.

Samih Sawiris entrerà inoltre a far parte del Consiglio economico dell'HCAP, il gruppo di sostenitori e donatori, diretto da Giovanni Crameri, responsabile UBS per la Regione Ticino, che funge da consulente economico del Club e contribuisce a coprire il deficit d’esercizio dell'HCAP. In tale ambito nei prossimi tre anni Sawiris sosterrà l'HCAP con 50'000.- franchi annui.

Infine, Samih Sawiris parteciperà con 1 milione di franchi all'aumento di capitale in corso della HCAP SA (il capitale sociale viene innalzato da CHF 3,4 a 5,1 milioni - con il 100% di agio sulle nuove azioni). La partecipazione di Samih Sawiris ammonterà al 10% del nuovo capitale azionario, il che lo porterà a detenere il medesimo numero di voti del presidente Filippo Lombardi al termine dell’aumento di capitale.

"L'hockey su ghiaccio è uno sport bellissimo e l'HC Ambrì Piotta è un Club molto speciale con una grande tifoseria, non solamente nelle immediate vicinanze di Andermatt, ma in tutto il Ticino e nell'intera Svizzera centrale. Esso merita sostegno e i nostri ospiti di Andermatt in futuro andranno volentieri a seguire le partite ad Ambrì", questa è la motivazione di Sawiris per il proprio impegno.

Filippo Lombardi, vicepresidente del Consiglio degli Stati e presidente dell'HCAP, ha accolto con favore questo sostegno: "Samih Sawiris ci aiuta in un periodo difficile, per questo gli esprimiamo i nostri ringraziamenti. Il nostro obiettivo è creare una base finanziariamente sana per il Club, affinché possa svilupparsi in modo adeguato e festeggiare dei successi, celebrando così degnamente l’anno del suo 75.mo."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE