Cerca e trova immobili

APNEA SUBACQUEAÈ ticinese l'uomo più profondo della Svizzera

11.05.12 - 09:28
L'atleta di Losone ha stabilito due nuovi record nazionali a 62 e 80 metri sotto il mare
Agustin Muñoz
È ticinese l'uomo più profondo della Svizzera
L'atleta di Losone ha stabilito due nuovi record nazionali a 62 e 80 metri sotto il mare
SPORT: Risultati e classifiche

BAHAMAS - Prestazione di notevole rilievo dell'atleta Igor Liberti. Il losonese, durante la gara “Mini Vertical Blue” svoltasi alle Bahamas dal 3 all'8 maggio scorsi, dopo aver ottenuto il suo primo record nazionale l'anno scorso nella disciplina dell'immersione libera, non si è accontentato e ha piazzato due nuovi massimali nazionali nelle altre due discipline a peso costante. Da prima Liberti ha migliorato di sette metri la discesa a rana (assetto costante senza pinne) e da -55 lo ha portato a -62 metri. Nell'assetto costante puro (con monopinna) si è immerso invece a -80 metri.

Queste tre discipline hanno tutte in comune una cosa: sia la discesa che la risalita dipendono esclusivamente dall'atleta che deve nuotare - o issarsi lungo il cavo - con le proprie forze, senza alcun aiuto, contrariamente agli assetti variabili, per i quali si usano pesi e mezzi meccanici di risalita.

La grande pressione e la difficoltà di compensare a certe quote rendono queste prove più difficili rispetto alle discipline svolte in piscina. Poiché le migliori prestazioni a grandi profondità raramente sono ottenute in lago, gli apneisti svizzeri sono costretti a cercare condizioni più opportune in mare. Liberti ha passato vari mesi all'estero per prepararsi adeguatamente a questa competizione al fianco dell'organizzatore dell'evento, il pluricampione mondiale William Trubridge.

I record svizzeri in acque libere (a peso costante) di Igor Liberti:

    • -62 m assetto costante senza pinne, 4.5.2012 (record precedente -55 Andrea Zuccari, 2009)
    • -80 m assetto costante, 6.5.2012 (record precedente -77 di Andrea Zuccari, 2009)
    • -82 m immersione libera, 17.4.2011 (record precedente -75 di Andrea Zuccari, 2009)
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE