Cerca e trova immobili

MONDIALI 2012La Svizzera vince e convince

05.05.12 - 16:12
La prima partita della manifestazione iridata contro il Kazakistan ha sorriso ai rossocrociati per 5-1
Keystone
La Svizzera vince e convince
La prima partita della manifestazione iridata contro il Kazakistan ha sorriso ai rossocrociati per 5-1
SPORT: Risultati e classifiche

HELSINKI (Finlandia) - Con Berra in porta la selezione rossocrociata è scesa sul ghiaccio per la prima partita dei Mondiali 2012 contro il Kazakistan. Streit e compagni hanno convinto, mettendo sul ghiaccio un'ottima attitudine, velocità, fisico e tecnica in ogni blocco, per il conclusivo 5-1.

Gol sbagliato gol subito, così è iniziata l'avventura elvetica. Se nei primi minuti le due formazioni hanno giostrato con un buon equilibrio, la parata di Berra e poi la reazione degli svizzeri, giunti al gol con Rüthemann, hanno acceso la nostra selezione. Gli uomini di Simpson hanno pattinato sempre più velocemente, ritrovando la rete con un gran gioco di squadra e la finitura di capitan Streit. Dato il buon powerplay, il risultato del primo parziale sarebbe potuto essere anche più rotondo, ma il portiere Kazako si è più volte fatto perdonare del primo gol.

Al rientro dagli spogliatoi i rossocrociati, appena usciti dall'inferiorità numerica, hanno incassato il primo gol, ma ben presto hanno messo in tasca il risultato, reagendo con carattere. Grazie a Streit,  Ruthemann – aiutato dalla generosità di Hollenstein - e Du Bois il punteggio è andato velocemente sul 5-1, senza troppe difficoltà nel forare la difesa avversaria.

Nel terzo conclusivo la Svizzera ha controllato molto bene il risultato, senza concedere troppo. L'attesa cresce ora nell'attesa di vedere la selezione rossocrociata alle prese con le nazioni più blasonate. Domenica sarà la volta della Bielorussia.

Mondiali 2012, risultati e programma
Gruppo H

SVIZZERA - KAZAKISTAN 5-1 (2-0, 3-1, 0-0)
Reti: 10' Rüthemann (Hollenstein) 1-0. 12' Streit (Wick, Blindenbacher/esp. Schemelin) 2-0. 22' Sawtschenko (Startschenko) 2-1. 25' Streit (Blindenbacher/esp. Spiridonow, Schemelin) 3-1. 33' Rüthemann (Hollenstein, Streit/esp. Sawtschenko) 4-1. 37' Du Bois (Rüthemann, Bieber) 5-1.
SVIZZERA: Berra; Streit, Sbisa; Du Bois, Bezina; Blindenbacher, Philippe Furrer; Seger, von Gunten; Niederreiter, Ambühl, Wick; Damien Brunner, Romy, Simon Moser; Hollenstein, Bieber, Rüthemann; Rubin, Trachsler, Benjamin Plüss.
Penalità: 2'x4 Svizzera; 2'x7  Kazakistan.
Note: Hartwall Arena, Helsinki, 7'221 spettatori. Arbitri Brüggemann/Johansson (Ge/Sd), Kilian/Schrader (No/Ge). Svizzera senza Sprunger (convalescente), Monnet, Liniger, Flüeler (soprannumero) e Stephan (riserva).

Le altre partite di sabato 5 maggio
Gruppo H
18.00 Canada - USA
Gruppo S
16.15 Lettonia - Russia
20.15 Svezia - Cechia

Le partite di domenica
Gruppo H

11.15 Francia-Kazakistan 
15.15 Finlandia-Slovacchia 
19.15 Svizzera-Bielorussia 
Gruppo S
12.15 Danimarca-Italia 
16.15 Russia-Norvegia 
20.15 Germania-Lettonia 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE