Cerca e trova immobili

MOTOMONDIALEUn campionato per così dire "a due tempi"

18.04.12 - 10:34
Che cosa sono le CRT? Cosa le caratterizza? Vantaggi e svantaggi rispetto alle GP?
Keystone
Un campionato per così dire "a due tempi"
Che cosa sono le CRT? Cosa le caratterizza? Vantaggi e svantaggi rispetto alle GP?
SPORT: Risultati e classifiche

Assoluta novità nel Motomondiale, a partire da questa stagione, è stata l'introduzione nella classe regina di una nuova tipologia di moto: le CRT (Claiming Rule Team). Per ravvivare l’ormai esigua griglia di partenza della MotoGP, i piloti presenti per la stagione 2012 sono infatti solo dodici, è stato deciso di inserire questo tipo di due ruote che è costituita da un telaio prototipo, ma che monta un motore derivato dalla serie, permettendo la partecipazione di altrettanti piloti arrivando a ventiquattro moto sullo schieramento.

Si può quasi parlare di un ritorno a un campionato "a due tempi", poiché il gap di prestazione che si registra fra i due tipi di moto è rilevante e la competitività delle neo entrate è per ora inesistente. Per ridurre questo “distacco” il regolamento prevede alcuni accorgimenti a favore delle CRT: possono avere un serbatoio con una capacità di quattro litri maggiore rispetto alle MotoGP (24 al posto di 20), e durante la stagione dispongono del doppio dei motori, ovvero dodici. Inoltre il peso minimo è di “soli” 150 kg, (157 kg per le GP).

In una stagione che si rivela molto dispendiosa dal punto di vista delle risorse finanziarie, gli accorgimenti tecnici non sono però l’unico vantaggio che le CRT hanno in un campionato. Lo stesso Fausto Gresini, che con il suo team ha portato due piloti nella classe maggiore, uno a bordo di una GP e l’altro di una CRT, ha affermato che i costi per quest’ultima si riducono al 25% di una normale GP, chiaramente a spese delle prestazioni.

Il gap a nostro parere non è però da misurare dopo una sola gara, bensì sull’estensione dell’intero campionato. Un vantaggio consistente è la disposizione di maggiori ricambi per quanto riguarda i motori. Gli appassionati sperano dunque di vedere delle belle bagarre e lotte per il podio anche da parte di piloti delle CRT, tra i quali vi sono anche quattro debuttanti: tre italiani, Pasini, Pirro e Petrucci, e un colombiano, Hernandez.

Non ci resta altro che aspettare il prossimo Gran Premio che si svolgerà il 29 aprile in Spagna a Jerez per vedere cosa accadrà. Fino a quel momento, tenete caldi i motori!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE