Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Berna pronto a festeggiare il tredicesimo titolo

12.04.12 - 16:16
Gli orsi, sul 3-1 nella serie, hanno costruito il loro successo su una difesa quasi impenetrabile
Keystone
Il Berna pronto a festeggiare il tredicesimo titolo
Gli orsi, sul 3-1 nella serie, hanno costruito il loro successo su una difesa quasi impenetrabile
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Questa sera, giovedì 12 aprile, potrebbe essere la serata del Berna, la notte dei grandi festeggiamenti. Se gli orsi dovessero imporsi festeggerebbero il tredicesimo titolo della storia. Nel momento della conquista dell'ultimo campionato vinto dal Berna, nel 2010, c'era un certo Larry Huras in panchina, esonerato lo scorso mese di ottobre per il poco spettacolo offerto alla pretenziosa dirigenza bernese.

La squadra di Törmänen conduce la serie per 3-1 e, soltanto un improbabile calo di tensione, potrebbe permettere allo Zurigo di risalire la china. Gli uomini di Bob Hartley un mezzo miracolo l’hanno già compiuto eliminando nell’ordine Davos (campione svizzero in carica) e Zugo (vincitore della regular season). Quello che sorprende è che i Leoni lo abbiano fatto in sole otto partite, non concedendo nemmeno una sola vittoria agli avversari.

I Lions, settimi alla fine della regular season, non sembrano disporre di molti argomenti da far valere contro un Berna forse un po’ più completo. La squadra della capitale ha costruito le sue vittorie su una difesa quasi impenetrabile: in semifinale contro il Friborgo la squadra della capitale ha subito soltanto sei reti in cinque partite, in finale nei quattro match disputati fino ad ora contro lo Zurigo i ragazzi di Törmänen hanno subito solo quattro gol.  Se si sommano queste cifre si deduce come gli orsi abbiano subito 10 reti in 9 confronti per una media poco superiore al gol a partita.

Con questi numeri è facile capire che gli orsi abbiano tutte le carte in regola per laurearsi campioni svizzeri, dopo una regular season non sempre convincente e chiusa al quinto posto. Il merito di questa evoluzione va sicuramente dato anche a Antti Törmänen. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE