Cerca e trova immobili

CALCIOIl Barcellona scherza con un Milan modesto

03.04.12 - 22:04
I blaugrana hanno piegato 3-1, quasi senza faticare, i rossoneri, qualificandosi per le semifinali di Champions League. Bayern Monaco avanti grazie al 2-0 sul Marsiglia
Keystone
Il Barcellona scherza con un Milan modesto
I blaugrana hanno piegato 3-1, quasi senza faticare, i rossoneri, qualificandosi per le semifinali di Champions League. Bayern Monaco avanti grazie al 2-0 sul Marsiglia
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA (Spagna) – Il Milan ci ha provato ma, contro l'inarrestabile banda di Messi e compagni, non è riuscito ad andare oltre a una discreta figura. L'1-3 ha eliminato la truppa di Allegri dalla Champions League: in semifinale è planato il Barcellona.

La gara d'andata, finita 0-0, non lasciava scampo ai blaugrana, costretti, per passare il turno, a battere i rossoneri. Un pareggio, con reti, sarebbe infatti costato l'eliminazione ai campioni d'Europa, i quali hanno puntato forte sulla spinta del Camp Nou per beffare il temibile avversario.

I catalani sono partiti subito a mille all'ora, mettendo il genietto Messi davanti ad Abbiati già dopo una manciata di minuti. Il funambolo argentino non ha tuttavia, stranamente, centrato lo specchio della porta, graziando così il Diavolo. Il timbro sulla gara il pallone d'oro l'ha in ogni caso messo  all'undicesimo quando, spiazzando il portiere rivale, ha trasformato un rigore concesso dall'arbitro per un ingenuo fallo commesso da Antonini.

Trovato il vantaggio il Barça ha tentato di rallentare il ritmo e di imbrigliare il Milan con la propria, solita, ragnatela di passaggi. E ci è riuscito per oltre venti minuti: i rossoneri, sfilacciati e lenti, non sono infatti praticamente mai stati capaci di rendersi pericolosi. Poi però una fiammata di Ibrahimovic, ridisegnatosi finalizzatore, ha rilanciato a sorpresa il Diavolo. Il pennellone svedese ha trovato il varco giusto per servire Nocerino (33') il quale ha piazzato l'acuto che è valso l'1-1. I padroni di casa non si sono in ogni caso scomposti e, riordinate le idee, sono tornati a mettere il naso avanti. Merito, anzi forse è meglio dire colpa, di Nesta, ingenuo nell'affossare Busquets in area. Nuovo rigore (41') e nuova, perfetta, trasformazione di Messi.

Il risultato ancora non definito e la qualificazione ancora aperta lasciavano pensare a una ripresa vibrante, emozionantissima. E invece così non è stato. Un rimpallo sfortunato su Mexes e la glaciale freddezza di Iniesta hanno infatti confezionato il 3-1 (53'), la rete che di fatto ha spezzato il match. Da quel momento si è vista una sola squadra in campo: il Barcellona. I catalani, pur senza strafare, hanno infatti decisamente preso il comando delle operazioni, costringendo il Milan a una difficile e dispendiosa rincorsa. I freschi centrocampisti balugrana, guidati dall'effervescente Thiago Alcantara, hanno ridicolizzato i lenti e compassati dirimpettai rossoneri, parsi ancora più vecchi di quanto non dica la carta d'identità. E così il Diavolo, trascinato a fondo da un modesto Ibrahimovic, mobile come una statua di gesso, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Niente di male: contro i più forti del mondo ci sta anche di perdere una partita. Quando poi si salva la faccia...

Nel secondo quarto di finale il Bayern Monaco ha piegato 2-0 l'Olympique Marsiglia. La qualificazione non è mai stata in discussione: i bavaresi, già vittoriosi al Velodrome, in terra francese, hanno infatti svolto appena il compitino. In attesa di sfide più complicate.


Ritorno dei quarti di finale di Champions League
Martedì

Barcellona – Milan 3-1 (and. 0-0)
Reti: 11' Messi, 33' Nocerino, 41' Messi, 53' Iniesta
Bayern Monaco - Marsiglia 2-0 (and. 2-0)
Reti:13' e 37' Olic
Mercoledì
Real Madrid - Nicosia (and. 3-0)
Chelsea - Benfica (and. 1-0)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE