Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATODue record svizzeri assoluti per Andrea Haldemann

26.03.12 - 18:48
I primati resistevano da oltre dieci anni, il ticinese ha percorso i 100m in 42"03 e i 200m in 1'34"29
Ti-Press
Due record svizzeri assoluti per Andrea Haldemann
I primati resistevano da oltre dieci anni, il ticinese ha percorso i 100m in 42"03 e i 200m in 1'34"29
SPORT: Risultati e classifiche

LIGNANO SABBIADORO (Italia) - La coppa del mondo di nuoto pinnato ha fatto tappa in Italia a Lignano Sabbiadoro nella stessa struttura che quest'estate ospiterà i campionati europei. Presente anche il giovane talento ticinese Andrea Haldemann, con l'obiettivo di confermare i tempi limite necessari per qualificarsi ai campionati mondiali giovanili in programma il prossimo mese di Luglio a Graz, così da poter concentrare la propria preparazione primaverile unicamente su tale obiettivo, togliendosi il pensiero di dover raggiungere i tempi di qualifica nei prossimi due mesi.

Tale obiettivo a conti fatti è risultato una pura formalità per il diciassettenne della Flippers Team che ha fatto suoi due record svizzeri assoluti che resistevano da oltre dieci anni, nuotando i 100m nuoto pinnato in 42"03 (42"34 il precedente primato appartenente a Ivan Raineri) e i 200m nuoto pinnato in 1'34"29 (vecchio record: 1'36"06 di Niccolò Buetti) e piazzandosi rispettivamente in quarta (100NP) e in quinta posizione (200NP) nella classifica di coppa del mondo under 18, meglio di ogni altro svizzero nella storia della coppa del mondo di nuoto pinnato.

Oltre ad Andrea Haldemann erano presenti a Lignano altri giovani esponenti della Flippers Team: Vincenza Ghiggi, Cristina Haldemann, Patrick Marra, Annalisa Ghiggi, Matei Ciorica, Désiré Tiu e Syria Yacoub non hanno pagato lo scotto del debutto in una manifestazione di tale caratura ed hanno confermato la qualità del lavoro svolto durante l'inverno migliorando notevolmente i primati personali.

La prossima occasione per vedere all'opera Haldemann e compagni in competizione sarà ai campionati svizzeri che si svolgeranno a Ginevra il 12 e 13 maggio. Certamente il neo-primatista svizzero non potrà ripetere gli exploit proposti in coppa del mondo (a due mesi esatti dai mondiali giovanili sarà nella fase di massimo carico di allenamenti), ma Andrea tiene particolarmente ad essere presente. Il suo club infatti il primo maggio sposterà la sede sociale da Locarno a Tenero e i campionati nazionali saranno l'occasione per presentare ufficialmente il club con la nuova denominazione "Flippers Team - Tenero".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE