Cerca e trova immobili

CALCIOFabrice Muamba resta grave ma è stabile

19.03.12 - 19:07
Dopo due giorni di ansia le condizioni di salute del centrocampista del Bolton, colpito di infarto durante la sfida di FA Cup contro il Tottenham, sono migliorate anche se resterà in terapia intensiva
Keystone
Fabrice Muamba resta grave ma è stabile
Dopo due giorni di ansia le condizioni di salute del centrocampista del Bolton, colpito di infarto durante la sfida di FA Cup contro il Tottenham, sono migliorate anche se resterà in terapia intensiva
SPORT: Risultati e classifiche

BOLTON (Inghilterra) - Iniziano finalmente ad arrivare buone notizie sulle condizioni di salute di Fabrice Muamba. Dopo due giorni di ansia nel London Chest Hospital, questa mattina il cuore del centrocampista del Bolton è ritornato a battere senza l'aiuto delle strumentazioni e ci sono anche segnali di leggero movimento delle braccia e delle gambe. La società inglese ha diramato un comunicato in cui specifica che il giocatore è in "condizioni stabili anche se restano critiche e resterà in terapia intensiva".

Tutto è cominciato sabato scorso, al 41' del primo tempo della sfida tra Bolton e Tottenham, valida per i quarti di finale della FA Cup, quando è stato colpito da un infarto che ha fermato il cuore per sette minuti (e non per due ore come riportavano altre voci) e, stando a quanto afferma il Daily Express, il dottor Deaner ha cominciato a prestare i primi soccorsi al giocatore già sul terreno di gioco, cercando disperatamente di rianimarlo, per poi insistere che il ragazzo fosse immediatamente portato in ospedale affinché potesse essere attaccato al respiratore artificiale.

In queste ore i medici cercheranno di capire se vi sono stati degli eventuali danni al cervello causato dalla mancanza di ossigeno. Cosa curiosa, dopo quanto successo in campo, i giocatori del Tottenham hanno chiesto di essere sottoposti a degli esami per il cuore. La gara di sabato, che è stata sospesa dopo l'arresto cardiaco del centrocampista di origine congolese, dovrebbe essere recuperata la prossima settimana ma il manager del Bolton (che nel frattempo ha chiesto e ottenuto il rinvio della gara contro l'Aston Villa) Owen Coyle, ha fatto capire di non voler tornare a White Hart Lane dopo soli nove giorni di distanza dall'accaduto e addirittura i giocatori avrebbero chiesto al presidente Gartside di abbandonare la competizione.

Nel frattempo tutto il mondo del calcio britannico si è stretto intorno a Muamba, con molti tifosi di varie squadre che hanno riempito di fiori i cancelli del Reebok Stadium e lasciato messaggi di auguri e solidarietà, visto che in circostanze come questa i colori e gli stemmi non hanno alcuna importanza (ITM).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE