Cerca e trova immobili

HOCKEYInverni più caldi, Canada a rischio hockey su ghiaccio

12.03.12 - 14:51
Le stagioni sempre più miti potrebbero mettere a rischio lo sport più amato dagli appassionati
Keystone
Inverni più caldi, Canada a rischio hockey su ghiaccio
Le stagioni sempre più miti potrebbero mettere a rischio lo sport più amato dagli appassionati
SPORT: Risultati e classifiche

CANADA - Cambiamenti climatici "avversari" dei tradizionali sport invernali canadesi: secondo un nuovo studio riportato da "Environmental Research Letters", gli inverni sempre più miti potrebbero a breve rendere impossibile in particolare praticare il più amato tra gli sport invernali all'aria aperta, l'hockey su ghiaccio.

Gli scienziati hanno sottolineato come le conseguenze dell'effetto serra potrebbero manifestarsi entro la metà del secolo modificando, in peggio, consolidate abitudini di vita: l'hockey all'aperto, tradizionale sport invernale canadese e passatempo a buon mercato per tutti, potrebbe "estinguersi" entro pochi decenni. Durante l'inverno in Canada molte città sono costellate di piste da ghiaccio di quartiere, addirittura c'è che si crea un campo da hockey in cortile o ad Ottawa si va a divertire sul Rideau Canal gelato. Ma tutto questo potrebbe scomparire a fronte di inverni sempre più caldi.

Le temperature raccolte nelle 142 stazioni meteorologiche della fascia meridionale del Paese hanno mostrato una netta tendenza di riscaldamento dal 1951 al 2005. È raro che per almeno tre giorni la temperatura resti sempre al disotto di meno 5, condizioni essenziali per la formazione di lastre di ghiaccio compatte. La stagione in cui il ghiaccio è sufficientemente forte e laghi e stagni diventando sicure piste per i pattinatori si è ridotta notevolmente negli ultimi 50 anni (dal 20 al 30%), soprattutto nel sud della British Columbia, dell'Alberta, nel Manitoba e nell'Ontario occidentale.

(ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE