Cerca e trova immobili

CALCIOLugano e Chiasso pareggiano nel derby, il Bellinzona scappa

04.03.12 - 17:02
Un pareggio che frena le due squadre nella corsa al secondo posto, ora in mano ai granata che non si sono fatti sfuggire la vittoria contro l'Etoile. Il Locarno è travolgente e rifila sei gol al Brühl
Tipress
Lugano e Chiasso pareggiano nel derby, il Bellinzona scappa
Un pareggio che frena le due squadre nella corsa al secondo posto, ora in mano ai granata che non si sono fatti sfuggire la vittoria contro l'Etoile. Il Locarno è travolgente e rifila sei gol al Brühl
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO/BELLINZONA/BRÜHL – Il secondo derby stagionale è andato in scena a Cornaredo ed è finito in parità. Un risultato che scontenta il Lugano ma che non fa fare salti di gioia nemmeno al Chiasso. Seguendo un copione ormai consolidato, la squadra di Ponte si è schierata molto coperta. Il Lugano ha faticato a trovare varchi e nel primo tempo l’occasione migliore è capitata a Afonso, ma il suo tiro è stato respinto sulla linea da Markaj. Trascinati dal solito Bonanni, i bianconeri hanno premuto senza però trovare sbocchi.

Nella ripresa, il Lugano ha avanzato ancora di più il baricentro e dopo cinque minuti Crocetti, appena entrato per Bottani, ha costretto Cappelletti a una difficile parata. Il forcing è continuato ma si è dimostrato sterile a causa dell’incapacità nell’infilare l’ultimo passaggio. Passata la sfuriata, il Chiasso ha tentato qualche sortita. Poi, a sorpresa, a dieci minuti dalla fine un pallone perso a metà campo è stato catturato da Gacesa che ha servito in verticale Tarchini, lesto a sorprendere la difesa luganese sbilanciata e a infilare Russo.

Il Chiasso ha stretto ancora più le maglie della sua difesa a protezione dell’importantissimo gol, ma una decisiva deviazione di Quaresima su tiro di Da Silva ha beffato Cappelletti. Lo stesso Da Silva ha fatto gridare al gol nei minuti di recupero, ultimo sussulto della giornata. Un pari, si diceva, che frena il Lugano nella sua rincorsa e che lascia l’amaro in bocca al Chiasso, che già pregustava la vittoria e la possibilità di restare appaiato al Bellinzona al secondo posto.

Il Bellinzona esce alla distanza

Al Comunale, i granata non hanno sciupato l’occasione, cogliendo la seconda vittoria di fila. Il Bellinzona ha però ha tentennato per un tempo prima di aver ragione del modesto Etoile Carouge. Gli uomini di Andermatt hanno faticato per oltre mezzora prima di trovare un gol fortunoso, con il pallone partito dai piedi di Mattila su punizione da una ventina di metri, deviato da Pedretti in barriera e finito alle spalle dello spiazzato Roth. Fin lì poco o nulla. Bellinzona ingabbiato dall’aggressivo Etoile e anche superato nel palleggio. Un grande salvataggio di König su Boughanem, liberato da un pasticcio di Schenkel, ha salvato i granata nel momento peggiore.

Nella ripresa le cose sono andate meglio e quando il Bellinzona ha alzato un po’ il ritmo tenendo palla a terra sono arrivate le prime occasioni. Un’asta di Magnetti a cui è seguita una mischia furibonda, un tiro debole da pochi metri di Mihaklovic e un colpo di testa ancora di Magnetti sono stati l’antipasto al raddoppio di Ciarrocchi che ha chiuso la contesa all’83’. Il Bellinzona ha consolidato il secondo posto, grazie anche al pari nel derby, ma il gioco è ancora discontinuo.

Locarno a valanga

Grande prestazione del Locarno in terra sangallese. La squadra di Morandi ha seppellito il Brühl sotto una valanga di reti, ben sei e tutte nella ripresa. Dopo un primo tempo ben giocato ma sterile, i bianchi hanno aperto il turbo, ispirati dal genio di Hassel. Appema prima dell’ora di gioco, Chappuis ha aperto lo score ed è stato come aprire il vaso di Pandora: doppietta di Hassel, gol di Milosevic e Sadiku e ciliegina finale di Rapp. Un bel passo avanti, e convincente, per il Locarno sulla strada della salvezza.

Super League, doppietta di Alex Frei e il Basilea allunga

Il Basilea ha allungato il passo battendo il Lucerna, una vittoria arrivata nel finale grazie all’intramontabile Alex Frei, autore di una doppietta. Nell’altra partita domenicale, lo Young ha perso ulteriore terreno dalla vetta non andando oltre il pareggio a Losanna.

LUGANO - CHIASSO 1-1 (0-0)
Reti: 79’ Tarchini 0-1; 86’ Da Silva 1-1.
LUGANO: Russo; Japichino, Witschi, Bega, Colina (82’ Senger), Thrier; Baldo, Rey; Bonanni, Bottani (46’ Crocetti); Afonso (76’ Da Silva).
CHIASSO: Cappelletti; Russo, Sulmoni, Reclari; Markaj, Senkal, Gherardi (72’ Croci Torti), Tarchini, Quaresima; Pasi (72’ Bem), Adeshina (46’ Gacesa).
Note: Stadio Cornaredo, 1’778 spettatori. Arbitro: Cyril Zimmermann. Lugano senza Casanova e Maffi (infortunati) e Presig (ammalato). Chiasso senza Perrier, Rapisarda (squalificati), Riva (infortunato) e Graf (ammalato). Ammoniti: Witschi, Sulmoni, Afonso, Da Silva.

BELLINZONA – ETOILE CAROUGE 2-0 (1-0)
Reti: 37’ Mattila 1-0; 83’ Ciarrocchi 2-0.
BELLINZONA: König; Lambert, Schenkel, Ruiz (87’ Ruiz), Elmer; Mattila; Sermeter (58’ Neumayr), Yakin, Riedle (65’ Mihailovic); Ciarrocchi, Magnetti.
Note: Stadio Comunale, 2’600 spettatori. Arbitro: Daniel Wermelinger. Bellinzona senza Pergl (squalificato) D’Angelo, Ivanishvili e Rodriguez (infortunati), Barras, Raso, Conti e Frokkaj (soprannumero). Ammoniti: Pedretti, Gormond, Roth, Mihajolovic. Espulso: Dijoux.

BRÜHL – LOCARNO 0-6 (0-0)
Reti: 58’ Chappuis 0-1; 68’ Hassel 0-2; 72’ Hassel 0-3; 78’ Milosevic 0-4; 86’ Sadiku 0-5; 90’ Rapp 0-6.
LOCARNO: Mitrovic; Caballero, Panizzolo, Decarli, Samina; Carrara (83’ Petrovic), Maccoppi (74’ Milosevic); Chappuis, Pacarizi (74’ Rapp), Hassel; Sadiku.
Note: Stadio Paul Grüninger, 1'113 spettatori. Arbitro: Lukas Fähndrich. Locarno senza Spini e Unal (infortunati). Ammoniti: Panizzolo, Sadiku, Keller.

Le altre partite della 18esima giornata di Challenge League
Stade Nyonnais – San Gallo 0-3
Wil – Vaduz 1-2
Winterthur – Kriens 4-1
Delémont – Bienne  1-2

Lunedì
20.10 Wohlen - Aarau

Le partite delle 23esima giornata di Super League

Thun - Servette 1-0 (0-0)
Rete: 61’ Christian Schneuwly

Zurigo - Sion 0-1 (0-1)
Rete: 16’ Yoda

Basilea – Lucerna 3-1 (1-0)
Reti: 29’ Abraham 1-0; 68’ Ohayon 1-1; 78’ A. Frei 2-1; 81’ A. Frei 2-1

Losanna – Young Boys 0-0 (0-0)

Le classifiche aggiornate sono pubblicate nella sezione CALCIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE