Cerca e trova immobili

HOCKEYAmbrì-Lugano, un derby da vincere

17.02.12 - 10:14
I leventinesi sono alla ricerca del primo successo stagionale contro i cugini e puntano a difendere il decimo rango in classifica, mentre i bianconeri vogliono la matematica certezza di disputare i playoff
Keystone
Ambrì-Lugano, un derby da vincere
I leventinesi sono alla ricerca del primo successo stagionale contro i cugini e puntano a difendere il decimo rango in classifica, mentre i bianconeri vogliono la matematica certezza di disputare i playoff
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Questa sera, venerdì 17 febbraio, è in programma alla Valascia il sesto e ultimo derby stagionale. Dopo cinque vittorie ottenute dal Lugano è lecito attendersi che l’Ambrì faccia di tutto per evitare che i bianconeri si impongano anche nella sfida odierna.

Non è però dello stesso avviso Raffaele Sannitz che conferma come la sua squadra voglia vincere: “Noi contiamo di fare l’en plein e di vincere anche il sesto derby. Vogliamo la certezza matematica di qualificarci per i playoff. Un confronto del genere dà sempre grandi stimoli e credo che l’Ambrì giocherà un match aggressivo, dato che devono difendere la decima piazza, inoltre credo che ci terranno a portare a casa un successo in stagione contro di noi”. A Zurigo la compagine allenata da Huras si è espressa su ottimi livelli disputando una delle migliori partite della stagione: “Sì e il nostro coach si aspetta che in Leventina mostriamo la stessa attitudine messa in atto all’Hallenstadion. Abbiamo giocato bene difensivamente e dovremo esser capaci di ripetere la stessa prestazione”.

Uno sguardo è già però proiettato verso gli imminenti playoff, il numero 38 del Lugano non ha preferenze sull’avversario e pensa che Bednar e compagni abbiano le carte in regola per ben figurare : “Si riparte da zero, d’altronde se una squadra vuole proseguire il cammino deve essere in grado di battere chiunque. Le possibilità di andare fino in fondo ci sono tutte, abbiamo visto anche in campionato che tutti possono battere qualsiasi squadra. Abbiamo sicuramente un team che nei playoff può fare la differenza”.

Sulla sponda leventinese c’è da difendere una decima piazza, quella che darà la possibilità ai biancoblù di cominciare i playout in casa. Mattia Bianchi, cerca di dare una spiegazione alle ultime poco esaltanti prestazioni del suo team: “Forse il fatto che siamo usciti dalla lotta per i playoff ha influito sul nostro rendimento. Adesso che il Langnau ci ha raggiunti al decimo posto dobbiamo assolutamente fare punti anche per incamerare il vantaggio casalingo. Comunque non siamo preoccupati, abbiamo la missione di salvarci e cercheremo di farlo il prima possibile”.

Alla vigilia del derby il numero 63 dei sopracenerini esprime la sua grande voglia di battere i bianconeri: “Abbiamo preparato la partita come al solito e ci siamo detti che almeno una sfida contro il Lugano dobbiamo vincerla”. L'attaccante dell'Ambrì vede la squadra di Huras come possibile outsider nei playoff: "Ho visto l'ultima partita dei bianconeri a Zurigo e credo che abbiano le capacità per creare la sorpresa. Penso possano ambire a qualcosa di importante". Il futuro di Mattia Bianchi, in scadenza di contratto in Leventina alla fine della corrente stagione, è ancora incerto: “Non so ancora, vedremo cosa succederà”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE