Cerca e trova immobili

CALCIOIl Sion strappa un punto a Basilea e risale

05.02.12 - 18:29
Prima giornata di Super League. Il presidente vallesano Constantin non molla: "Quando sei vittima di un furto vuoi almeno che si prendano i ladri. E i ladri sono conosciuti…"
Keystone
Il Sion strappa un punto a Basilea e risale
Prima giornata di Super League. Il presidente vallesano Constantin non molla: "Quando sei vittima di un furto vuoi almeno che si prendano i ladri. E i ladri sono conosciuti…"
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA/ZURIGO/BERNA – Vietato guardare la classifica, che è bugiarda: Basilea – Sion era il vero match-clou della prima giornata di Super League dopo la pausa invernale. È finita in pareggio, senza reti, ma con molte emozioni. Un punto che permette ai vallesani di risalire (si fa per dire) a -4, anche se Rodrigo, al 92’ con una testata dai sedici metri, ha sfiorato la clamorosa vittoria. Anticipato sabato dal pari tra Lucerna e Zurigo, il turno è stato azzoppato non per il maltempo, ma perché lo Xamax non c’è più e il match con il Losanna cancellato.

Gran bella partita al Parco San Giacomo, si diceva. Giocata su un terreno che ha retto bene le gelate di questi giorni e che ha permesso alle due squadre di riprendere confidenza con il campionato in modo meno traumatico di quanto si potesse supporre, la contesa è vissuta di fiammate. Nel primo tempo, dopo che Alex Frei aveva mirato l’angolo su punizione senza prevedere che Vanins ci sarebbe arrivato con la punta delle dita, è stato Margairaz a avere tra i piedi la palla buona, ma ha legnato sul palo da cinque metri. Wütrich ha ribattuto, ma Sommer è arrivato a chiudere di pugno.

Lo stesso Margairaz ha avuto una grande occasione in entrata di secondo tempo, sventata da Sommer. Poi il Basilea è salito di tono, avanzando la linea di palleggio e costringendo la difesa ospite agli straordinari. Di Huggel e Shaqiri le occasioni migliori. Con il Sion alle corde, Alex Frei ha colpito l’asta su calcio di punizione. Ma l’ultimo sussulto è stato quello, descritto prima, di Rodrigo.

Il Sion ha grandi qualità, e lotterà fino all'ultimo per risalire la china sul campo. Ma il presidente Constantin non mollerà di sicuro, nemmeno sul fronte dei tribunali: “Quando sei vittima di un furto vuoi almeno che si prendano i ladri. E i ladri sono conosciuti…”.

Un gol di Marco Schneuwly allo scadere del primo tempo, dopo bel triangolo frutto di uno schema di calcio di piazzato, ha regalato la vittoria al tandem Challandes-Lustrinelli. Buono il rientro di Vogel, ma non è servito a far ripartire le cavallette con il piede giusto. Senza storia la partita dello Stade de Suisse, con lo Young Boys a segnare tre reti al Servette nel primo tempo. Da segnalare la doppietta di Vitkieviez, che fino a due mesi fa giocava ancora in maglia granata. E a proposito del club ginevrino, la situazione è delicatissima. I debiti e gli arretrati stanno trascinando a fondo la società e la prossima settimana sarà decisiva per salvarsi o sparire.

Le partite del 19esimo turno di Super League

Lucerna – Zurigo 1-1 (1-0)
Reti: 37’ Hyka 1-0; 51’ Drmic 1-1.

Basilea – Sion 0-0 (0-0)

Grasshopper – Thun 0-1 (0-1)
Reti: 45’ Marco Schnewly 0-1.

Young Boys – Servette 3-1 (3-0)
Reti: 4’ Vitkieviz 1-0; 28’ Vitkieviez 2-0; 43’ Bobadilla 3-0; 86’ Ruefli 3-1.

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione CALCIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE