Cerca e trova immobili

BASKETLugano e Friborgo si contendono la Coppa della Lega

04.02.12 - 21:25
Alla Salle du Pommier di Montreux bianconeri e burgundi hanno dominato le semifinali superando il Monthey rispettivamente il Ginevra. Tigers favoriti ma attenti all'Olympic. Domenica l'attesa sfida
Ti-Press/Francesca Agosta
Lugano e Friborgo si contendono la Coppa della Lega
Alla Salle du Pommier di Montreux bianconeri e burgundi hanno dominato le semifinali superando il Monthey rispettivamente il Ginevra. Tigers favoriti ma attenti all'Olympic. Domenica l'attesa sfida
SPORT: Risultati e classifiche

MONTREUX - Il pronostico indicava come favoriti i Lugano Tigers e l’Olympic Friborgo. Entrambe le compagini hanno rispettato i… bookmakers qualificandosi autoritariamente alla finale di Coppa della Lega. Attesi i bianconeri, che si sono presentati alla Salle du Pommier senza Richards. Quest’ultimo, dopo aver avvisato il presidente Cedraschi, ha lasciato sabato mattina la compagnia, mettendo fine alla sua (peraltro deludente) esperienza luganese. Malgrado questa defezione ed anche l’infortunio occorso a Dusan Mladjan dopo un sol minuto dall’inizio del match (taglio all’arcata sopraccigliare dopo un involontario colpo di Rakocevic durante un rimbalzo), il Lugano ha saputo imporsi facilmente sul Monthey. I vallesani hanno condotto solo all’inizio (10-15 al 5’) poi è arrivata la pronta risposta dei Tigers (break 10-0 e 32-22 al 12’). Da quel momento è stato un monologo dei detentori del trofeo, trascinati in regia da Brown ma sorretti anche da un valido dispositivo difensivo e da una manovra offensiva sempre all’altezza della situazione, anche quando Dacevic, Rakocevic e Draughan si sono caricati di falli nel terzo tempo (quattro a testa).

Tutto bene, anche il nuovo straniero ha confermato le sue doti: Rakocevic ha segnato otto dei primi dieci punti della sua squadra e catturato nove rimbalzi. Proprio questo settore è stato vinto dai bianconeri (35-25), fatto che ha creato ancor più problemi ad un Monthey apparso sovente anche individualista.

L’Olympic Friborgo dal canto suo ha pure sconfitto nettamente i Ginevra Lions, evidenziando una solidità collettiva piuttosto evidente. La sfida tra i burgundi ed i Tigers in programma domenica 5 febbraio (diretta su TSI 2) promette molte emozioni. Una rivincita che anche sul piano tecnico dovrebbe soddisfare i… palati fini.

LUGANO TIGERS - MONTHEY  95-71 (27-22, 49-34, 71-46)

LUGANO TIGERS: Stockalper 16, Rakocevic 13, M. Mladjan 4, Dacevic, Draughan 17, Lo Leggio, D. Mladjan 3, Brown 16, Abukar 26, Grüninger, Pantic.
MONTHEY: Smith 24, Lhermitte, Mihajlovic 7, Grau, Boylan 12, G. Louissaint, Dubas 8, Lukic 10, Odufuwa 3, Parker 7.
Note: Salle du Pommier, 1200 spettatori, arbitri Michaelides, Cléivaz e Hjartason.

OLYMPIC FRIBORGO - GINEVRA LIONS  82-66 (23-18-47-29, 57-39)

OLYMPIC FRIBORGO: Thomas 12, Schwab, Forbes 10, Petkovic 5, Plyblank 13, Yates 18, Kovac, Esterkamp 8, Uliwabo, Vogt 12, Cotture 4.
GINEVRA LIONS: Jaunin 1, Brown 19, Jukes 4, Buscaglia 4, Deforel, Aw 19, Toure 3, Bing 9, Barnette 7.
Note: Salle du Pommier, 1200 spettatori, arbitri Bertrand, Pizio e Carlini.

LE FINALI    (domenica 5 febbraio)

Femminile:
12.30 Hélios Sion – Elfic Friborgo
Maschile:   
15.15 Lugano Tigers – Olympic Friborgo
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE