Cerca e trova immobili

MOTORIMarciello protagonista in Nuova Zelanda

17.01.12 - 21:37
Un buon quinto posto ma anche qualche rammarico per Raffaele alle Toyota Racing Series
Privato
Marciello protagonista in Nuova Zelanda
Un buon quinto posto ma anche qualche rammarico per Raffaele alle Toyota Racing Series
SPORT: Risultati e classifiche

AUCKLAND (Nuova Zelanda) - “Molto bene per quanto concerne il contorno e l’esperienza di vita in generale, un po’ meno per quanto riguarda i risultati in pista”: il pilota di Caslano, Raffaele Marciello, riassume così il primo approccio alle Toyota Racing Series (TRS), campionato equivalente a una F3 che sta correndo in Nuova Zelanda.

“Sto vivendo un’avventura fantastica – ci dice Lello al telefono – e sono felice della bella occasione che mi è stata concessa dagli organizzatori e dalla Ferrari Driver Academy. È un campionato strano e atipico, perché, oltre che essere molto competitivo e battagliatissimo, è composto da cinque lunghi weekend di gara per un totale di 15 corse in un mese”.

Il primo di questi weekend è ormai alle spalle. Com’è andata sul circuito di Teretonga ad Invercargill? “È stata una 3-giorni davvero sfortunata, potevamo fare due podi, ma torno a casa solo con un quinto posto. In gara-1 Auer mi si è girato davanti e non ho potuto schivarlo uscendo presto di scena, ma in gara-2 ho fatto una buona rimonta, risalendo posizioni su posizioni. Piano piano ho preso confidenza con il team e la macchina, ottenendo buone performance cronometriche. Il quinto posto che ho ottenuto in gara-2 mi ha permesso di partire in prima fila per l’ultima gara. Sono partito fortissimo, prendendo subito il comando. Purtroppo, proprio sul più bello, mi hanno buttato fuori e addio sogni di vittoria. Peccato, poteva andare molto meglio, ma va bene così: accumulo esperienza”.

Una corsa resa ancora più difficile dalle particolari condizioni meteo: secco, tanta pioggia, viscido, secco… Un alternarsi continuo. “Il clima ha giocato effettivamente un ruolo importante, però era così per tutti. A me, inoltre, la pioggia non dispiace, come non mi dispiace poter testare la macchina e il mio livello di guida in ogni condizione possibile”.

Hai accennato qualcosa sulla qualità dei piloti presenti in Nuova Zelanda: te lo aspettavi? “Quando sono partito, sapevo che avrei gareggiato con i migliori giovani provenienti da tutto il mondo, e in effetti, alla prova dei fatti, è così. Ma devo lamentarmi? No di certo. Non sono venuto qui per svernare. Anche se è piacevole evitare una fetta dell’inverno europeo…”. Per la cronaca il primo round del TRS è stato vinto da Josh Hill, figlio e nipote d’arte. Il prossimo appuntamento per driver ticinese è fissato per giovedì, venerdì e sabato: teatro della gara il Raceway di Timaru.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE