Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Lugano fa la pelle all'Orso

20.12.11 - 22:30
Ottima prova dei bianconeri che espugnano Berna ai rigori, dopo una gara accorta e combattuta. Gol di Steiner e Rintanen nei regolamentari, Domenichelli e Murray decisivi nei penalty
Keystone
Il Lugano fa la pelle all'Orso
Ottima prova dei bianconeri che espugnano Berna ai rigori, dopo una gara accorta e combattuta. Gol di Steiner e Rintanen nei regolamentari, Domenichelli e Murray decisivi nei penalty
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA – Un gran combattere inframmezzato da qualche spunto di classe ha regalato al Lugano la vittoria, che è una di quelle che “fanno sangue”, visto che davanti ai 15mila della BernArena proprio facile non è mai. Senza Nummelin ma di nuovo con Vauclair, un po’ di ruggine da inattività si è notata nei primi dieci minuti, con i bianconeri costretti alla circospezione da un Berna più dinamico ma pasticcione. Diverse le occasioni su entrambi i fronti, dovute in molti casi a imprecisioni difensive. Una di queste, a un minuto dalla fine del periodo, ha permesso a Domenichelli di servire Steiner che tutto solo nello slot è stato freddo a infilare Gigon.

Lo stesso Steiner si è fatto espellere in entrata di secondo tempo, costringendo i compagni ad arginare la pressione bernese in inferiorità, cosa che non è riuscita. Gli Orsi hanno fatto girare il disco di qua e di là per aprire infine un varco allo slap in diagonale di Rüthemann, sul quale Conz si è fatto un po’ sorprendere e che è valso il pareggio dopo neanche due minuti. Il portiere bianconero si è rifatto subito, sfoderando una serie di interventi a volte belli, a volte fortunati, sui quali si è infranta l’onda bernese.

Un ritmo indiavolato che ha portato il Lugano a commettere molti errori, dovuti anche alla troppa passività. Huras ha capito l’andazzo, ha chiamato il timeout e ha tuonato contro i suoi. La scossa è funzionata subito e in seguito a un tiro di Hirschi trasformato in mischia davanti a Gigon, Rintanen ha piazzato il raddoppio. Il Berna ha accusato il colpo, il Lugano ha avanzato il fore-checking e fino alla seconda pausa non è quasi più successo nulla, tranne un gol giustamente annullato a Sannitz per un piattone da centravanti.

Partenza sparata del Lugano nel terzo tempo, a cercare il gol del kappaò. Ma invece è arrivato il pareggio, una fiammata di Ritchie che ha bruciato Vauclair e Conz. Un gol che ha avuto l’effetto di smorzare un po’ l’impeto bianconero e di confondere le trame delle due squadre. Tatticheggiando e pasticciando, la grande occasione di chiudere prima dell’overtime è capitata a Scherwey, “segato” da Kienzle a due metri da Conz. Poteva essere rigore, saranno solo due minuti nei quali non succede quasi niente.

Overtime con brividi spaventosi suscitati da Rüthemann, Gerber e dall’ancora ubriacante Scherwey, Poi rigori. Dopo i tre sbagliati per parte, è arrivato Domenichelli che ha infilato il puck tra le gambe di Gigon. Vantaggio raddoppiato da Murray, che ha dato la vittoria da due punti alla sua squadra e al suo allenatore, che varcava per la prima volta da avversario la BernArena dopo il licenziamento. Bella soddisfazione. E pure meritata.

BERNA - LUGANO 2-3 d.r (0-1, 1-1, 1-0, 0-0)
Reti: 18’41” Steiner (Domenichelli, Kamber) 0-1; 21’54” Rüthemann (Plüss, Furrer, a 5c4) 1-1; 311’24” Rintanen (Conne, Nodari) 1-2; 43’ Ritchie (Dumont, Berger) 2-2.
LUGANO: Conz; Hirschi, Ulmer; Murray, Romy, Bednar; Vauclair, Kienzle; Domenichelli, Kamber, Steiner; Hendry, Blatter; Rintanen, Conne, Kostner; Profico, Nodari; Reuille, Sannitz, Jörg.
Penalità: Berna 1x2’; Lugano 5x2'.
Note: Postfinance Arena, 15’527 spettatori. Arbitri: Stricker; Arm, Küng. Lugano senza Nummelin, Burki (infortunati) e Simion (Svizzera U20).

Le altre partite del 34esimo turno di NL
Kloten – Ginevra 2-0
Langnau – Davos 3-4
Bienne – Ambrì 4-1
ZSC Lions – Friborgo 3-4 d.r.
Zugo – Rapperswil 2-1 d.s.

Il programma del 35esimo
Giovedì

19.45 Davos – Bienne
Venerdì
19.45 Ginevra – ZSC Lions
19.45 Friborgo – Kloten
19.45 Ambrì – Berna
19.45 Rapperswil – Langnau
19.45 Lugano - Zugo

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE