Cerca e trova immobili

CALCIOBellinzona gelato a -9

11.12.11 - 16:43
Il San Gallo allunga in classifica con un gol nel finale. I granata non hanno saputo frenare la striscia negativa di quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, ma chiudono lo stesso l’andata al 2° posto
Tipress/Davide Agosta
Bellinzona gelato a -9
Il San Gallo allunga in classifica con un gol nel finale. I granata non hanno saputo frenare la striscia negativa di quattro sconfitte nelle ultime cinque gare, ma chiudono lo stesso l’andata al 2° posto
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – La terza sconfitta filata è pesante come un macigno, da trascinare fino in febbraio. Anche il San Gallo ha approfittato di questo Bellinzona discendente e con un gol a otto minuti dalla fine ha portato il suo vantaggio in classifica a più nove. Delle ultime sei partite, compresa la Coppa, i granata ne hanno perse cinque.

Un vero crollo che nemmeno domenica è stato fermato. Un paio di occasioni da gol e una leggera supremazia territoriale non sono bastate a bilanciare le magagne di quest’ultimo mese: poca corsa e pochissimi gol. Il secondo posto è salvo, comunque, e per fortuna che ora arriva la pausa per una squadra dalla luce fioca come un cerino consumato.

“È un momento difficile, mi aspettavo di più, certo – ha detto il presidente Giulini un po’ deluso -. Abbiamo perso due derby e ci voleva un riscatto contro il San Gallo. Nel primo tempo siamo andati bene, ma dopo dieci minuti nella ripresa siamo calati. Purtroppo non riusciamo a segnare. È mancato un rinforzo in attacco, è una critica che mi faccio”.

Quello del gol perduto è un tema scottante, legato al calo generale della squadra e alla mancanza di un vero attaccante da affiancare a Ciarrocchi. L’arrivo di Yakin aiuterà, ma anche l’ex-nazionale non è una punta vera e propria. Il Bellinzona tornerà sul mercato?

Andermatt ha glissato, preferendo analizzare quanto è successo domenica e nelle ultime settimane: “Chi fa meno sbagli vince la partita, e noi ne abbiamo fatto uno in più. La mia squadra ha avuto possibilità offensive, ma ai ragazzi manca ancora esperienza. C’è molto da lavorare, però il calo di risultati non è un problema fisico”.

Questa crisi mette in dubbio la posizione dell’allenatore? “Io sembro sempre tranquillo, ma dentro la pressione me la metto da solo”, ha concluso Andermatt.

Il lungo inverno, ancora più freddo a -9 dalla vetta, ha da passare. Possibilmente riordinando idee e rafforzando la rosa nei punti deboli, per fare in modo che l’arrivo di Yakin non sia una voce nel deserto. In fondo la classifica non è male, il secondo posto non è certo da buttare, ma è una trappola molto pericolosa dove si fa presto a rimanere impigliati. Guardare in alto sì, ma un occhio alla riga è di rigore, anche perché in primavera, tra chi lotterà per la promozione e chi contro la relegazione, sarà una serie di battaglie con poche concessioni.

BELLINZONA – SAN GALLO 0-1 (0-0)

Reti: 82’ Lehmann 0-1.
BELLINZONA: König; Lambert, Schenkel, Pergl, Raso; Mattila (66’ Marchesano); Riedle (73’ Ivanishvili), Neumayr, D’Angelo, Rodriguez (52’ Mihajlovic); Ciarrocchi.
Note: Stadio Comunale, 2’800 spettatori. Arbitro: Cyrill Zimmermann. Bellinzona senza Barras, Conti, Frrokaj, Pfund, Bankovic (soprannumero). Ammoniti: 19’ Martic, 36’ Schenkel, 59’ Mattila, 90’ Neumayr, 91’ Pergl.

15esima giornata di Challenge League
Winterthur – Locarno 0-0
Etoile Carouge – Chiasso 2-1
Stade Nyonnais – Delémont 1-0
Brühl – Wohlen 3-2
Aarau – Kriens 3-1
Wil – Bienne 1-2
Lugano - Vaduz 2-0

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione CALCIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE