Cerca e trova immobili

JUDOIl DYK Chiasso perde e l'anno prossimo sarà ancora in LNB

04.12.11 - 16:04
Niente da fare per i ticinesi che malgrado ce l'abbiano messa tutta sono stati sconfitti dal Wetzikon e dal Nippon Berna nei playoff di Judo per la promozione in LNA
MF
Il DYK Chiasso perde e l'anno prossimo sarà ancora in LNB
Niente da fare per i ticinesi che malgrado ce l'abbiano messa tutta sono stati sconfitti dal Wetzikon e dal Nippon Berna nei playoff di Judo per la promozione in LNA
SPORT: Risultati e classifiche

BULLE - Niente da fare per il DYK Chiasso che sabato 3 dicembre si è recato a Bulle, per disputare le finali nazionali di Judo a squadre, valide per la promozione in LNA. Gli atleti ticinesi sono stati sconfitti 10-4 contro il Wetzikon e 12-2 contro il Nippon Berna.

La formazione si era qualificata per i play off di promozione alla LNA ottenendo un ottimo secondo posto nel campionato svizzero a squadre di LNB 2011, a pari punti con la prima formazione classificata, il Nippon Berna. I play off dovevano coinvolgere le prime due formazioni del campionato di LNB e le ultime due della LNA. Il JC Marly tuttavia (penultima di LNA 2011) ha rinunciato alla competizione. Di scena pertanto unicamente tre formazioni: JC Wetzikon, Nippon Berna e DYK Chiasso.

I play off si combattono a 7 pesi anziché a 5 come nella LNB. I momò si sono presentati con una squadra forzatamente limitata sia per l’impossibilità di schierare combattenti stranieri, che non hanno combattuto almeno quattro turni preliminari, sia per l’assenza di alcuni titolari importanti. Concretamente il DYK ha schierato Andrea Collovà (- 60 kg), Benjamin Capone e Robert Quaglia (- 66 kg), Kevin Oliveri e Teo Fagalde (- 73 kg), Orlando e Benjamin Arner (- 81 kg), Mauro Ciresa (- 90 kg), Marco Frigerio (- 100 kg) e Manrico Frigerio (+ 100 kg).

Malgrado l’impegno di tutti i chiassesi l’appuntamento con la promozione è stato mancato; entrambi gli incontri disputati si sono infatti conclusi a favore degli avversari. Contro il JC Wetzikon i chiassesi hanno vinto con Andrea Collovà (- 60 kg) e con Manrico Frigerio (+ 100 kg) con un bel ippon di osoto-gari. Contro il Nippon Berna l’unica vittoria dei ticinesi è stata ottenuta da Marco Frigerio, coach della formazione, che ha superato il proprio avversario grazie a un vantaggio di wazaari realizzato in contraccolpo. Al contrario del DYK le formazioni avversarie erano schierate al meglio, visto che hanno avuto la possibilità di recuperare i propri nazionali, che durante la stagione erano risultati parecchio assenti nei turni di campionato.

In LNA 2012 rimarrà dunque il Wetzikon, mentre il Nippon Berna è la formazione neopromosssa.

La stagione, malgrado l'ultimo atto poco positivo, é stata comunque notevole. Con il terzo posto dei play off il DYK risulta infatti la nona formazione maschile assoluta del 2011, dopo decenni una formazione ticinese é tornata a figurare nella top ten svizzera 2011 delle squadre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE