Cerca e trova immobili

SCILa Federazione di Sci ticinese è pronta per la stagione 2011-2012

23.11.11 - 13:41
L'associazione della FSSI comprende le discipline dello sci alpino, nordico e il settore Fun. Il suo obiettivo è quello di migliorare i risultati dei suoi atleti con l'aiuto di allenatori professionisti
Keystone
La Federazione di Sci ticinese è pronta per la stagione 2011-2012
L'associazione della FSSI comprende le discipline dello sci alpino, nordico e il settore Fun. Il suo obiettivo è quello di migliorare i risultati dei suoi atleti con l'aiuto di allenatori professionisti
SPORT: Risultati e classifiche

RIVERA – La FSSI (Federazione di Sci della Svizzera Italiana) ha presentato la stagione 2011-2012 con i rispettivi settori competitivi: sci alpino, fun e sci nordico. Questa associazione è stata fondata nel 1942, conta ben tre allenatori professionisti e dieci allenatori a tempo parziale. Il movimento finanziario della stagione 2010-2011 è di CHF 830'000.-.

Settore Alpino – Per quanto riguarda la nuova stagione ci sono due nuovi allenatori, Thedy Brändli e Chiara Medolago, istruttori svizzeri con certificato federale ed entrambi esperti Swiss Snowsport. Il primo, di nazionalità svizzera-canadese, sarà il nuovo responsabile tecnico ed è stato atleta della nazionale canadese di sci con esperienza in Coppa del Mondo, nonché membro dello Swiss Snow Demo Team. La seconda, ha un passato come atleta di punta della FSSI con esperienza in gare FIS, nonché membro dell’Education Pool di Swiss Snowsports. Entrambi hanno trasmesso un forte segnale di professionalità e impegno e il loro motto è passione, polivalenza e perseveranza. Gli atleti di questa associazione dopo avere preparato la condizione fisica tra Ticino, Engadina e Italia, si sono spostati sulle nevi di Zermatt per allenarsi specificatamente sulla velocità; a Stelvio e Soelden per affinare la tecnica; a Diavolezza per allenare lo slalom e il gigante e a Landgraaf in Olanda per il tunnel. In questa stagione bisognerà garantire a tutti gli atleti maggiore continuità tecnica, nonché ottenere risultati costanti in ambito interregionale e nazionale. Inoltre nell’ambito della formazione, l’obiettivo sarà quello di istruire giovani allenatori in collaborazione con SwissSki, Gioventù e Sport e Swiss Snowsports.

Settore Fun – Questa disciplina comprende il freestyle e lo snowboard. Il freestyle è diventato uno sport riconosciuto a livello internazionale, anche se in Ticino esiste un problema strutturale dovuto alla mancanza di club che praticano questo tipo di attività. Il settore FUN FSSI ha quindi lanciato il progetto CARSS – FREESTYLE, che permetterà agli interessati di imparare questa disciplina il più correttamente possibile, grazie a un allenatore esperto che si occuperà degli allenamenti. Per il terzo anno consecutivo inoltre saranno organizzate due gare di freestyle valide per il circuito di coppa Europa, dove saranno previsti anche diversi atleti ticinesi (4-5 febbraio 2012).

Settore nordico – I campi di allenamento estivi si sono svolti nella regione del Gottardo, nel SudTirolo, Oberhof, Val Senales e in Finlandia, dove sono stati effettuati intensi allenamenti anche se la neve scarseggiava. Quest’anno ci saranno atleti che si alleneranno dalle 650 alle 700 ore. L’obiettivo principale saranno i campionati svizzeri che si svolgeranno a Campra e la presenza di Dario Cologna sembra essere certa. Si affideranno a Matteo Rezzonico al suo ultimo anno nella categoria Juniori, a Martino Arnoldi, Etan Studer e Norman Marchetti. Inoltre sarà un osservato speciale Giacomo Bassetti campione svizzero U 16 nella passata stagione e correrà per la prima volta in Coppa Svizzera negli U 18. Per quanto riguarda la U16 si punterà su Leila Giulieri e Leila Piccinali.

Gli sponsor principali della FSSI sono la Raiffeisen, Helvetia e Alpiq, senza dimenticare l'aiuto di sponsor settoriali e dei contributi del Club Amici della FSSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE