Cerca e trova immobili

CALCIOIl Basilea vince in Romania, ma che rischio!

22.11.11 - 21:51
I renani, in vantaggio 3-0 fino al 75’, soffrono nel finale ma chiudono 3-2. Passa il Bayern, il Napoli batte il City, l’Inter vince il girone, il Real distrugge la Dinamo Zagabria
Keystone
Il Basilea vince in Romania, ma che rischio!
I renani, in vantaggio 3-0 fino al 75’, soffrono nel finale ma chiudono 3-2. Passa il Bayern, il Napoli batte il City, l’Inter vince il girone, il Real distrugge la Dinamo Zagabria
SPORT: Risultati e classifiche

GALATI - Tantissimi goal e grande spettacolo nelle partite della quinta giornata di Champions League. Il Basilea ha colto tre punti decisivi per la sua avventura europea: il 3-2 ottenuto in trasferta contro l’Otelul Galati, firmato da Fabian Frei, Alexander Frei e Streller, permette alla squadra di Vogel di continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale, che si deciderà nella sfida dell’ultimo turno al St. Jakob Park contro il Manchester United.

I renani sono già sicuri di terminare almeno al terzo posto, che garantisce l’accesso ai sedicesimi di finale dell’Europa League. Passano agli ottavi di finale il Bayer Monaco (3-1 al Villareal) e l’Inter (1-1 col Trabzonspor), il Napoli vince 2-1 col Manchester City, nel girone del Basilea pareggiano Manchester United e Benfica (2-2), il Real Madrid travolge la Dinamo Zagabria (6-2) e si assicura il primo posto finale nel girone.

Nel gruppo A, il Napoli, davanti a una splendida cornice di pubblico, ha ottenuto tre punti fondamentali contro il Manchester City (2-1), in una partita altamente spettacolare e ricca di occasioni da entrambe le parti. Il risultato è stato deciso da una doppietta del solito Cavani (17’ e 49’), giunto al quarto goal in cinque partite, che ha reso inutile il goal del momentaneo pareggio di Balotelli (33’). Il Bayern Monaco, impegnato all’Allianz Arena contro il Villareal già eliminato, ha vinto 3-1, risultato determinato dalla doppietta di Ribery (3’ e 69’) e dal goal del solito Gomez (24’) per i bavaresi, De Guzman (50’) per gli iberici. In classifica, il Bayern Monaco conquista aritmeticamente il primo posto con 13 punti, il Napoli è secondo a 8, il Manchester City a 7, il Villareal è fermo a 0.

Nel gruppo B, l’Inter, qualificata ancora prima di scendere in campo, grazie alla vittoria del Lille sul CSKA Mosca nell’anticipo delle ore 18, ha pareggiato 1-1 in Turchia contro il Trabzonspor: Il risultato è stato deciso dal goal dell’argentino Alvarez per i neroazzurri al 18’, pareggiato da una conclusione deviata di Altintop al 23’. I meneghini con questa vittoria sono sicuri della qualificazione agli ottavi di finale e del primo posto nel girone. Nell’altra partita, bel colpo esterno del Lille, capace di imporsi per 2-0 nel gelo di Mosca: a decidere il match il maldestro autogoal di Berezutski al 49’ e il raddoppio di Sow al 64’. In classifica, l’Inter è in testa e irraggiungibile con 10 punti, Trabzonspor (6 punti), CSKA Mosca e Lille (5 punti) si giocheranno nell’ultimo turno il secondo posto che vale gli ottavi di finale.

Nel gruppo C, il Basilea, impegnato in trasferta, ha avuto la meglio sui rumeni dell’Otelul Galati (3-2). La partita sembrava già chiusa nel primo tempo, con i renani lesti ad approfittare in tre occasioni con F. Frei (10’), A. Frei (14’) e Streller (37’) di una difesa avversaria spesso distratta. Fortunatamente, i goal dei padroni di casa, realizzati dal capitano Giurgiu al 75’ e da Altan all’81’, sono risultati tardivi. Nell’altro match, spettacolare sfida fra Manchester United e Benfica, terminata 2-2. I lusitani sono passati in vantaggio grazie a un autogoal di Jones (3’), cui hanno risposto un colpo di testa di Berbatov (30’) e il goal di Fletcher (59’), pareggiato da Aimar (61’). I portoghesi e la squadra di Ferguson guidano il girone con 9 punti, il Basilea è a 8, l’Otelul Galati è ancora fermo a 0.

Nel gruppo D, goleada del Real Madrid (6-2), già qualificato, capace di realizzare tre goal nei primi dieci minuti del match contro la malcapitata Dinamo Zagabria. I goal di Benzema (2’ e 66’), Callejon (7’ e 49’), Higuain (9’) e Ozil (20’), permettono alla squadra di Mourinho di assicurarsi il primo posto nel girone. Beqiraj (81’) e Tomecak (90’) hanno realizzato i goal della bandiera, i primi nella competizione per i croati. L’altra partita, giocata fra Lione e Ajax, è terminata 0-0. In classifica il Real Madrid è sempre a punteggio pieno con 15 punti, l’Ajax è a 8, il Lione a 5, la Dinamo Zagabria è ferma a 0.

Le partite della serata:

GRUPPO A
Bayern Monaco - Villareal 3-1 (3’ e 69’ Ribery, 24’ Gomez, 50’ De Guzman)
Napoli - Manchester City 2-1 (17’ e 49’ Cavani, 33’ Balotelli)
GRUPPO B
CSKA Mosca -Lille 0-2 (49’ aut. Berezutski, 64’ Sow)
Trabzonspor - Inter 1-1 (18’ Alvarez, 23’ Altintop)
GRUPPO C
Otelul Galati - Basilea 2-3 (10’ F. Frei, 14’ A. Frei, 37’ Streller, 75’ Giurgiu, 81’ Antal)
Manchester United - Benfica 2-2 (3’ aut. Jones, 30’ Berbatov, 59’ Fletcher, 61’ Aimar)
GRUPPO D
Real Madrid - Dinamo Zagabria 6-2 (2’ e 66’ Benzema, 7’ e 49’ Callejon, 9’ Higuain, 20’ Ozil,
81’ Beqiraj, 90’ Tomecak)
Lione - Ajax 0-0

Il programma di domani:

GRUPPO E
Bayer Leverkusen - Chelsea
Valencia - Genk
GRUPPO F
Marsiglia - Olympiacos
Arsenal - Borussia Dortmund
GRUPPO G
Shakhtar Donetsk - Porto
Zenit S. Pietroburgo - Apoel Nicosia
GRUPPO H
Milan - Barcellona
Bate Borisov - Viktoria Plzen

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE