Cerca e trova immobili

HOCKEYSvizzera di lotta e di rigore batte gli USA

12.11.11 - 20:56
Nella seconda giornata della Deutschland Cup, la squadra di Simpson si è rifatta della sconfitta contro la Germania battendo gli americani al termine di una gara nervosa e spezzettata
Keystone
Svizzera di lotta e di rigore batte gli USA
Nella seconda giornata della Deutschland Cup, la squadra di Simpson si è rifatta della sconfitta contro la Germania battendo gli americani al termine di una gara nervosa e spezzettata
SPORT: Risultati e classifiche

MONACO (Germania) – Dopo la sconfitta contro la Germania all’esordio, la giovane e sperimentale Svizzera che Simpson ha voluto per questa Deutschland Cup ha battuto ai rigori gli USA (centro decisivo di Damien Brunner). Nemmeno stavolta Inti Pestoni è stato schierato, forse il debutto avverrà domani contro la Slovacchia. In pista invece l’altro biancoblù Julian Walker e il bianconero Kevin Romy, oltre ai ticinesi Alessandro Chiesa e John Gobbi.

Partita dura sul piano fisico, con emozioni fin dal via. Gli americani sono andati in gol alla prima azione, con Sertich lesto a sfruttare un assist di Somma. La Svizzera, seppur colpita a freddo, ha reagito immediatamente pareggiando grazie a Damien Brunner su assist del bianconero Romy. Nemmeno il tempo di riordinare le idee che Wieser ha raddoppiato per gli elvetici. Cinque minuti di fuoco, conditi anche da una penalità per parte. Poi, pur restando su buoni ritmi, la partita si è fatta più equilibrata, con occasioni da entrambe le parti, senza esito.

Gli Stati Uniti sono tornati sul ghiaccio più convinti portando pericoli dalle parti di Berra. Le penalità sono fioccate e il gioco non è più fluito, ma gli USA sono riusciti ad acciuffare il pareggio con Salcido al 35esimo. Tutto da rifare, ma altre tre penalità hanno azzoppato il finire del tempo. Nel terzo finale è diventato quasi impossibile giocare a causa delle punizioni, alcune giuste altre esagerate, che la coppia d’arbitri Bauer/Brill hanno inflitto a tambur battente. Una Svizzera molto nervosa non è riuscita a trovare pertugi e si è andati dunque al supplementare.

Ovviamente, subito una penalità a Bykov, ma ininfluente. Ai rigori è stato Damien Brunner a piazzare la botta vincente, regalando due punti alla Svizzera. Inutili ai fini della vittoria finale perché vincendo con la Germania la Slovacchia (avversario degli elvetici domenica alle 13.15) è irraggiungibile a quota sei punti.

SVIZZERA - USA 3-2 d.r. (2-1, 0-1, 0-0, 0-0)
Reti: 1’13” Sertich (Somma) 0-1; 2’14” Damien Brunner (Romy) 1-1; 4’59” Wieser (Trachsler. A 4c4) 2-1: 35’50” Salcido (Lasch, Somma) 2-2;.
SVIZZERA: Berra; Chiesa, Von Gunten; Schnyder, Romy, Damien Brunner; Loeffel, Blum; Plüss, Bykov, Sprunger; Ramholt, Grossmann; Rubin, Trachsler, Wieser; Gobbi, Wellinger; Suri, Walker, Berger.
USA: Holt; Wozniewski, Dehner; Hutchinson, Freddy Meyer; Klubertanz, Wagner; Salcido; Elkins, Werner, Ross; Lasch, Somma, Sertich; Collins, Schremp, Little; Tallackson, Clarke, Yan Stastny.
Penalità: Svizzera 12x2'; USA 9x2’.
Note: Olympiahalle Monaco, 3’500 spettatori. Arbitri: Bauer, Brill; Hauber, Iwert.

GERMANIA - SLOVACCHIA 3-6 (1-2 0-1 2-3)
Reti: 9' Starosta 0-1, 16' Tybor 0-2, 20' Wolf 1-2, 39' Hossa 1-3, 44' Goc 2-3, 45' Bartovic 2-4, 46' Miklik 2-5, 53' Fischer 3-5, 59' Hossa 3-6.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE