Cerca e trova immobili

HOCKEYIl Lugano ringrazia Domenichelli

05.11.11 - 22:53
Vittoria ai rigori contro il Ginevra, con due centri del numero 76, che ha pure realizzato la rete d’apertura. Due punti importanti per una squadra apparsa stanca e svagata. Ora la pausa-Nazionale
Tipress/Davide Agosta
Il Lugano ringrazia Domenichelli
Vittoria ai rigori contro il Ginevra, con due centri del numero 76, che ha pure realizzato la rete d’apertura. Due punti importanti per una squadra apparsa stanca e svagata. Ora la pausa-Nazionale
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Hnat Domenichelli tira fuori il Lugano dalle secche dove si era arenato per 65 minuti di partita giocata male. Apre la serata con un gol dopo 28 secondi e la chiude segnando i due rigori che gli sono toccati. Il numero 76 bianconero ha fatto il suo nella vittoria ai rigori contro il Ginevra, ma la prestazione generale è stata piuttosto deludente e poteva virare in sconfitta prima del 60esimo.

Dopo lo smacco di Bienne, primo rovescio dello Huras-bis, il Lugano si presenta alla Resega coi motori ben accesi. Immediato vantaggio, come detto, e poi via a tutto gas. I ginevrini sono schiacciati nel loro terzo. Il raddoppio di Bednar è nella logica delle cose, ma nessuno si accontenta e si smanetta ancora. Ma alla prima uscita seria dalla metà-pista il Servette dimezza con Savary, abile a infilarsi nelle pieghe di un cambio sbagliato.

Il Lugano non si scompone e continua nel suo forechecking alto che getta nel panico la squadra peggio vestita della storia dell’hockey – un completo grigio che ricorda un astronauta da luna park o un inglese in pigiama. Ma sono gli ultimi fuochi. Il palo di Romy a inizio secondo tempo illude che il copione sia lo stesso e che il Lugano possa dominare, ma non sarà così.

La partita diventa proprio brutta, quasi di colpo. I bianconeri si rilassano e permettono al Ginevra di rammendare la tela. Il 3-1 di Vauclair in coda alla frazione centrale è un caso. Il bel tiro dalla blu dell’ex-capitano si materializza in penalità differita, con il Lugano che si organizza bene in 6 contro 5. Si dirà: una mazzata per gli ospiti, cominciare il terzo tempo sotto di due gol. Non è così, perché il Lugano pensa bene di assentarsi.

Conz, dopo un paio di minuti, combina un pasticciaccio brutto dietro la porta, sparando il disco addosso a Savary, disco che poi rimbalza sul bastone di Simek, pronto a infilare a porta vuota. Quasi di colpo, ai bianconeri vengono a mancare le energie, il tutto si sfilaccia. Il Ginevra, che non è una squadra di fulmini, ma che ad immagine del suo allenatore McSorley, di combattere non smette mai, si prende tutti gli spazi. Che il pari arrivi solo a due minuti e mezzo dalla fine è un caso, poteva succedere ben prima.

L’overtime comincia come un calvario: Gautschi colpisce il palo, Fata manca tutto solo davanti a Conz. Una grandinata di un paio di minuti sotto la quale il Lugano si ripara con un ombrellino da gelato. Il solo a reagire è il solito Domenichelli. Che ai rigori si dimostra l’uomo-partita bucando due volte Stephan e regalando due punti alla sua squadra.

Ora arriva la pausa per la Nazionale, che al Lugano dovrebbe essere salutata con grida di giubilo. Larry Huras, che ha sicuramente capito che di lavoro ce n’è a iosa, potrà plasmare a suo piacimento. Cioè, rigore difensivo, grinta a tutta pista per sessanta minuti e recupero di elementi un po’ in crisi come Rintanen (possibile) e Niedermayer (dura). Buon lavoro.

LUGANO - GINEVRA 4-3 d.r. (2-1, 1-0, 0-2, 0-0)

Reti: 0’28” Domenichelli (Ulmer) 1-0; 6’16” Rintanen (Bednar, Romy) 2-0; 12’52” Savary 2-1; 38’06” Vauclair (Ulmer, a 6c5 per penalità differita) 3-1; 42’22” Simek (Savary) 3-2; 57’28” Mercier 3-3.
LUGANO: Conz; Hirschi, Nummelin; Rintanen, Bednar, Romy; Vauclair, Ulmer; Domenichelli, Kamber, Steiner; Hendry, Nodari; Kostner, Conne, Simion; Blatter, Kienzle; Profico, Sannitz, Jörg.
Penalità: Lugano 2x2'; Ginevra 4x2’.
Note: Resega, 3’782 spettatori. Arbitri: Mandioni; Abegglen, Schmid. Assenti nel Lugano: Reuille, Schlumpf, Murray, Niedermayer (infortunati) e Burki (straniero in soprannumero).

Le altre partite del 23esimo turno di LNA
Friborgo - ZSC Lions 6-2
Berna - Zugo 4-3 d.r.
Ambrì - Davos 1-2 d.r.
Kloten – Bienne 2-1
Lakers – Langnau 0-4

Così nel 24esimo turno di martedì 15 novembre
19.45 Ginevra - Davos
19.45 Zurigo - Berna
19.45 Zugo – Bienne

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE