Cerca e trova immobili

CALCIOIl Bellinzona sbarra le porte e sbrana i Leoni

03.10.11 - 22:47
Meno brillante che a inizio campionato, la squadra di Andermatt continua la sua rincorsa al San Gallo e da tre partite non subisce gol. Ciarrocchi e Riedle stendono il Winterthur
Tipress/Carlo Reguzzi
Il Bellinzona sbarra le porte e sbrana i Leoni
Meno brillante che a inizio campionato, la squadra di Andermatt continua la sua rincorsa al San Gallo e da tre partite non subisce gol. Ciarrocchi e Riedle stendono il Winterthur
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – La manovra non brilla più come a inizio stagione, ma l’efficacia è a prova d’urto. Questo Bellinzona, che da tre partite non subisce più un gol, può permettersi di dormire per lunghi tratti, rischiando quasi nulla e accontentandosi di qualche colpo qua e là. Di fronte al modesto Winterthur, i granata hanno ruminato un calcio avaro fino alla mezzora. Poi Ciarrocchi ha raccolto un lancio lungo di Neumayr e favorito da un rimpallo ha aggirato Leite e ha messo dentro il primo gol (il settimo in stagione, per lui).

I Leoni, invece di ruggire dopo la ferita, hanno continuato a miagolare, lasciando che il Bellinzona guadagnasse metri senza nemmeno troppa fatica. Anche nella ripresa, copione immutato: ritmi bassi, Winterthur senza idee e granata ad amministrare. Senza però divertire. A dieci minuti dalla fine, inevitabile, per inerzia, Riedle ha raddoppiato e chiuso. Il Bellinzona torna al secondo posto, a quattro punti dal San Gallo. Pubblico festante, con qualche ragione, perché i risultati sono tutto, così dicono.

Però. Un però c’è sempre. E anche qualche domanda. Per esempio: questo Bellinzona quadrato e poco spettacolare rispetto agli inizi è una scelta tattica oppure è già in atto un calo di forze e di idee? “Alla prima partita contro il Delémont avevamo offerto un calcio spettacolare ma avevamo perso – puntualizza Andermatt -. Ora giochiamo più difensivi, è vero. Il prossimo passo è trovare il giusto mix tra attacco e difesa”

La sensazione è che ai granata non si sia ancora parato davanti un avversario serio, tranne il Wil qualche settimana fa, che difatti sbancò il Comunale. Di positivo c’è che Andermatt non si fa attrarre da nessuna sirena. Con pragmatismo, l’allenatore mischia le carte, rimette in squadra Ruiz e Neumayr, titolarizza Rodriguez e piazza Mihajlovic come prima punta con Ciarrocchi a rifinire. Esperimenti, certo, che magari nell’immediato possono sembrare astrusi, ma che motivano la panchina e offrono varianti tattiche interessanti. Di certo c’è che la spina dorsale ormai non si tocca più: König, Pergl, D’Angelo, Ciarrocchi. Sono loro a tenere in piedi l’albero e permettere alla fronde di abbellire la scena.

“È troppo presto per guardare avanti – spiega ancora l’allenatore bellinzonese -. Dobbiamo pensare solo al nostro lavoro. Anche il far giocare i giovani e chi di solito è meno impiegato serve per dare fiducia a tutti. Non possiamo giocare trenta partite con la stessa squadra”.

O di riffa o di riffa, il Bellinzona continua comunque a vincere, però convince meno che all’inizio. Ma forse è un calcolo energetico, per prepararsi al meglio ai cimenti decisivi contro San Gallo, Aarau, Chiasso e, ma sì, anche Lugano.

BELLINZONA – WINTERTHUR 2-0 (1-0)

Reti: 29’ Ciarrocchi 1-0; 80’ Riedle 2-0.
BELLINZONA: König; Raso, Schenkel, Pergl, Ruiz (81’ Bankovic); D'Angelo; Rodriguez (51’ Ivanishvili), Neumayr, Sermeter; Ciarrocchi; Mihajlovic (60’ Riedle).
Note: Stadio Comunale, 2'500 spettatori. Arbitro: Nicolas Jancevski. Bellinzona senza Marchesano (Svizzera U20), Barras, Mangiarratti, Sugar, Lambert e Mattila (infortunati) Ammoniti: D’Angelo, Hediger, Exouzidis, Sereinig.

Le altre partite del 9° turno di Challenge League
Chiasso – Stade Nyonnais 1-0
Bienne – Locarno 1-1
Brühl - Vaduz 2-3
Et. Carouge - San Gallo 1-5
Wil - Aarau 3-2
Wohlen - Delémont 1-1
Kriens – Lugano 2-2

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione CALCIO

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE