Cerca e trova immobili

SCI DI FONDOUn olimpionico a Lugano: Dario Cologna

24.09.11 - 12:58
Il campione sarà giovedì 29 settembre con Panathlon Club Lugano per incontrare i suoi tifosi
Keystone
Un olimpionico a Lugano: Dario Cologna
Il campione sarà giovedì 29 settembre con Panathlon Club Lugano per incontrare i suoi tifosi
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Non sono molti gli atleti svizzeri che negli ultimi anni sono stati capaci di conquistare un oro olimpico. Se poi prendiamo in considerazione lo sci di fondo lui è stato addirittura il primo e unico. Dario cologna, il trionfatore della 15 km ai Giochi Olimpici di Vancouver-Whistler Mountain, sarà a Lugano giovedì 29 settembre 2011 su invito del Panathlon Club Lugano.

Dalle 17.00, nella hall del Casinò, Cologna sarà a disposizione di tifosi e appassionati per una foto, un autografo, una stretta di mano. Seguirà dalle ore 18.30 nella Sala C del Palazzo dei Congressi un’intervista-conferenza aperta al pubblico.

Il fondista della Valle di Monastero è una sorta di miracolo in una disciplina che sta uscendo a fatica da un lungo periodo di crisi. Venticinque anni, sportivo multi talent, in gioventù ha praticato calcio, ciclismo e sci alpino, ha trovato nel fondo l’ambito in cui realizzare i suoi sogni e le sue ambizioni.

Primo svizzero a vincere l’oro olimpico, ma anche primo svizzero a trionfare nella classifica finale di Coppa del Mondo, obiettivo raggiunto due volte, nel 2009 e nel 2011. Inoltre, pure  per due volte,  si è imposto anche nel Tour de Ski, gara a tappe che si disputa nella prima settimana dell’anno e che premia l’atleta più completo.

Nel suo palmares manca finora un titolo mondiale, ma forse proprio a Lugano, Dario Cologna ci saprà dire se l’appuntamento è semplicemente rimandato alla stagione 2013 quando la rassegna iridata si terrà sulle piste della Val di Fiemme, in quel Trentino da cui decenni or sono era emigrata la sua famiglia in cerca di fortuna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE