Cerca e trova immobili

ALTRI SPORTTutti i Talenti a Tenero

23.09.11 - 16:30
La prossima edizione del campo si svolgerà dal 25 settembre al 1° ottobre presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
Ti-Press/Gabriele Putzu
Tutti i Talenti a Tenero
La prossima edizione del campo si svolgerà dal 25 settembre al 1° ottobre presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - All'evento "Tutti i talenti a Tenero" parteciperanno 500 giovani talenti tra i 12 e i 18 anni, provenienti da tutta la Svizzera e il soggiorno in terra ticinese dei futuri campioni inizierà con una cerimonia d'apertura. Sarà presente anche l’allenatore di calcio Pier Tami, che nel giugno di quest’anno ha conseguito il titolo di vice campione europeo con la selezione nazionale under 21. Ai talenti di domani svelerà la ricetta che li aiuterà a dare il meglio di loro in un'intensa settimana di allenamenti.

Il campo «Tutti i Talenti a Tenero» (3T) si inserisce nelle misure di promozione dei talenti adottate dall’Ufficio federale dello sport UFSPO nell’ambito della Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera. L’organizzazione è gestita dal CST a Tenero per conto dell'Ufficio federale dello sport, in collaborazione con Swiss Olympic e con il prezioso sostegno di partner come Cornèrcard, Società Sport-Toto, cool&clean e Swisscom. Al campo saranno presenti 24 quadri nazionali giovanili, fra i quali si annoverano ad esempio la squadra nazionale di pallamano, di tennis, di pallavolo, di squash, la Federazione svizzera di ginnastica con le selezioni di ginnastica artistica, ritmica e trampolino. I quadri nazionali del nuoto avranno l’onore di allenarsi a fianco del fuoriclasse australiano Ian Thorpe.

Le giovani speranze dello sport svizzero − tutti potenziali candidati a una partecipazione a competizioni di livello internazionale − si alleneranno quotidianamente per una mezza giornata nella propria disciplina. La seconda parte della giornata sarà dedicata alla pratica di discipline sportive complementari assieme ai colleghi di altre federazioni.

Una variegata offerta culturale e un aggiornamento relativo alle ultime scoperte in ambito di prevenzione del doping completeranno il programma. In questo modo si vuole che i giovani talenti svizzeri usufruiscano di una settimana supplementare di allenamento gratuito, si incontrino con colleghi di altre discipline, possano vivere uno spirito «da squadra nazionale» grazie alla presenza di giovani provenienti da tutta la Svizzera e pratichino altre e nuove discipline sportive per ampliare il loro bagaglio di esperienze. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE