Cerca e trova immobili

FORMULA 3Alex Fontana protagonista in Portogallo

19.09.11 - 06:57
Ottima prova sul circuito dell’Algarve per il ticinese, ancora in vetta alla classifica del campionato
Privato
Alex Fontana protagonista in Portogallo
Ottima prova sul circuito dell’Algarve per il ticinese, ancora in vetta alla classifica del campionato
SPORT: Risultati e classifiche

PORTIMAO (Portogallo) - Si è concluso un altro fine settimana da protagonista per Alex Fontana. L’elvetico portacolori del team Corbetta si è confermato anche in Portogallo, teatro del quinto round del campionato European F3 Open, quale leader della categoria. Se a Brands Hatch il ticinese aveva fatto la parte del ragioniere, in Portogallo ne è invece uscita l’anima battagliera che lo ha portato ad ottenere il quinto posto quale miglior risultato. Il maggior scotto è stato quello di non aver avuto la possibilità di provare su questo tracciato in inverno, contrariamente agli avversari, e quindi i test del giovedì e le prove libere del venerdì sono state impiegate per apprendere al meglio i segreti del nuovo impianto lusitano.

In qualifica la Dallara del team italiano ha conquistato la quarta fila di partenza con l’ottavo tempo, da cui Alex aveva prontamente recuperato sino al quinto posto sfoderando grinta e carattere. Forse troppo secondo la direzione gara, che lo ha penalizzato di 30 secondi, a cui va però riconosciuta una delle corse più spettacolari dell’anno. Non da meno è stata la seconda manche, dove è arrivato nuovamente un quinto posto dopo la partenza dall’undicesima piazzola. In questo fine settimana Fontana ha inoltre registrato il record di sorpassi fatti da un pilota nella serie. Peccato che il giusto set up sia stato raggiunto solo nella prima corsa, altrimenti il risultato sarebbe stato certamente migliore

Alex Fontana: “È stato un week-end nel quale ho dovuto rincorrere. Abbiamo trovato il giusto set-up della vettura tardi, praticamente in gara-1, ma a quel punto la macchina era poi perfetta. Senza la penalità di 30 secondi ricevuta, sulla quale non mi pronuncio, il podio sarebbe stato sicuramente alla nostra portata. Ho finito con il diffusore danneggiato, ma anche con il record di sorpassi in gara. Sicuramente abbiamo dato oggi grande spettacolo e penso che il pubblico accorso all’autodromo dell’Algarve si sia divertito. Sicuramente qualche punto in più non avrebbe guastato, ma arriviamo a Monza in qualità di leader di campionato come era già nei nostri piani alla vigilia”.
 

La classifica di campionato:

Alex Fontana (CH)                75 punti
Fabio Gamberini (BR)            63 punti
Victor Correa (BR)                 52 punti
David Fumanelli (I)                45 punti
Yann Cunha(BR)                     42 punti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE