Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana rinuncia al Gran Premio di Monza

02.09.11 - 13:48
Il ticinese non correrà la gara della GP3: "Il regolamento prevede che non é possibile effettuare test sullo stesso circuito in una categoria analoga o superiore alla F3, prima che la gara sia disputata"
None
Alex Fontana rinuncia al Gran Premio di Monza
Il ticinese non correrà la gara della GP3: "Il regolamento prevede che non é possibile effettuare test sullo stesso circuito in una categoria analoga o superiore alla F3, prima che la gara sia disputata"
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA - Il giovane pilota ticinese Alex Fontana non sarà presente all’ultima gara stagionale valida per la GP3 Series, che si svolgerà a Monza fra una settimana in concomitanza con il Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Dopo aver impressionato lo scorso fine settimana a Spa-Francorchamps, occasione nella quale il diciannovenne luganese aveva subito portato a punti la vettura affidatagli dal team svizzero Jenzer Motorsport, in quella che unanimemente viene considerata una delle formule propedeutiche più vicine alla Formula 1, Fontana ha preferito rinunciare per impegni precedentemente assunti con il Team Corbetta, Competizioni che impiega regolarmente il ticinese nell’European F3 Open.

Alex partirà nei prossimi giorni per la Spagna per una serie di test privati previsti sull’autodromo di Jerez de la Frontera. In seguito si trasferirà direttamente in Portogallo, sede della prossima gara valida per l’European F3 Open.

Alla base della scelta, anche motivi di carattere regolamentare. ”Il regolamento dell’European F3 Open, prevede che non è possibile effettuare gare o test sullo stesso circuito in una categoria analoga o superiore alla Formula 3, prima che la gara in calendario sia disputata – ha spiegato Alex Fontana - a Monza dovrò correre in data 1 e 2 ottobre in Formula 3, per cui correre in GP3 sarebbe stato possibile solo con una deroga speciale. Oltre a ciò la mia squadra, la Corbetta Competizioni, aveva organizzato da tempo una serie di giornate di test in Spagna in preparazione della gara di Portimao in Portogallo, che per tutti noi riveste una fondamentale importanza, visto che siamo in testa al campionato – ha continuato il pilota - penso sia giusto anche nei confronti della squadra che mi ha concesso fin qui la fiducia, concentrarsi sull’obiettivo primario stagionale che è quello di ben figurare nell’European F3 Open. Ringrazio il team Jenzer che mi ha chiamato anche per Monza – ha concluso il ticinese - al volante della loro vettura e con gli ingegneri mi sono subito trovato molto bene. Ho cercato di portare il mio contributo alla squadra facendo del mio meglio. Spero si ripresenti l’opportunità di tornare al volante di una GP3 in occasione dei test invernali previsti nel mese di dicembre.”
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE