Cerca e trova immobili

TENNISBrutta sconfitta per il TC Chiasso

16.08.11 - 11:11
Le detentrici tengono comunque alto l’onore del Ticino
Brutta sconfitta per il TC Chiasso
Le detentrici tengono comunque alto l’onore del Ticino
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA - Si stanno sicuramente ancora mangiando le unghie le giocatrici del TC Chiasso. Le atlete ticinesi hanno infatti intravisto davvero da vicino la possibilità di giocarsi la finale del centesimo Interclub. Purtroppo per loro però, alla fine si sono dovute arrendere al Grasshopper, futuro vincitore del torneo. Bisogna tuttavia riconoscere che raggiungere la fase finale è stato un risultato più che onorevole.

Tra sabato e domenica, presso il bellissimo centro Eaux-Vives di Ginevra, si sono disputate le semifinali e le finali dell’Interclub, sia maschili che femminili. Sono state partite di altissimo livello dove si é assistito a uno spettacolo di tutto rispetto, per celebrare il centenario della competizione.

Vincere il titolo in questa particolare occasione è sicuramente un risultato di prestigio e le ragazze ticinesi ci hanno creduto fino alla fine. Qualificatesi proprio per un pelo per la fase finale, la squadra si è rinforzata con il ritorno in squadra di Karolina Novak. Il capitano Pedro Tricerri ha così potuto schierarla insieme a Zuzana Kucova, Conny Perrin e Lenka Tvaroskova.

Dopo i singolari il risultato pendeva tutto dalla parte delle ticinesi, grazie alle vittorie di Perrin su Vogt, di Novak su Sadikovic e di Tvaroskova su Knoll. Non poco il rammarico per la partita persa dalla numero uno Kucova contro la Vögele, dopo essere stata in vantaggio per 6/0 3/2.

Dopo l’ultimo singolare la situazione si presentava comunque rosea, visto che il vantaggio di 3-1 permetteva il passaggio del turno con la vittoria di un solo doppio (ne sono previsti due in totale). Le zurighesi hanno però sfoderato tutta la grinta e la voglia di vincere tipica delle giovani leve e si sono aggiudicate entrambi i doppi.

Per poter stabilire il vincitore si é dovuto giocare un Champions tie-break di doppio (fino al 10), nel quale andava obbligatoriamente schierata una giocatrice svizzera. Per il chiasso sono scese in campo Zuzana Kucova e Conny Perrin, opposte al duo Vögele/Knoll. Anche in questa situazione la vittoria è stata davvero a portata di mano, quando il punteggio segnava 10-9 per le giocatrici del Chiasso (ricordiamo che per aggiudicarsi la vittoria bisogna avere due punti di distanza).

Come si sa però il tennis è uno sport dove le cose possono cambiare in un attimo e purtroppo così è stato. Le ragazze svizzere tedesche si sono infatti aggiudicate il maxi tie-break per 12-10, infrangendo così il sogno delle nostre giocatrici di provare a riconfermare il titolo conquistato lo scorso anno.

Perse le semifinali, le sottocenerine non hanno potuto fare altro che ritornare a casa e mentre si trovavano sulla via del ritorno, le zurighesi sono state capaci di superare anche l’ultimo scoglio. Esse hanno infatti battuto in finale le ragazze del Ried Wollerau, che il giorno precedente avevano sconfitto il Mail NE, forgiandosi così del titolo di campioni svizzere.

Per quanto riguarda la finale maschile, la vittoria é stata ottenuta dal Cologny, che ha battuto in finale i padroni di casa del Ginevra.

Foto d'apertura: TC Chiasso

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE